Peperoni con sorpresa

peperoni-con-sorpresa-01

Quest’oggi voglio condividere con tutti gli amici del Michela’s Kitchen Corner una ricetta sfiziosissima: i miei Peperoni con sorpresa. Sono una variante dei tradizionali peperoni ripieni che potete preparare con e per i bambini… così sarà più facile e divertente fargli mangiare le verdure.

peperoniconsorpresa-02

Ingredienti:

– 4 peperoni di dimensioni medie;
– 300 grammi di carne macinata mista di manzo e vitella;
– 1 uovo di anatra (o di gallina);
– 50 ml di latte AD;
– 30 grammi di pane grattugiato + q.b. per l’impanatura;
– olio di semi q.b.
– sale q.b.

Preparazione:

Per prima cosa lavate i peperoni e tagliateli in due parti una più bassa e una più alta per ottenere rispettivamente un coperchio e una base (come potete vedere nella foto). Con un coltello eliminate le costole bianche all’interno e risciacquate bene sotto l’acqua per eliminare tutti i semi (se c’è una cosa che odio quando mangio i peperoni è trovare dei semi al loro interno… e mi è capitato pure nei ristoranti… grrr!). Dopodiché ungete la teglia (per il forno o, come ho fatto io, il piatto crisp per il microonde) e mettete i peperoni a cuocere per circa dieci minuti. Nel frattempo preparate il ripieno mettendo in una ciotola la carne macinata e lavoratela dapprima con l’uovo intero e con un pizzico di sale. A parte mischiate il pane grattugiato con il latte fino ad ottenere un composto denso, ma non secco. Fatte una fontanella all’interno del macinato, versateci dentro il composto fatto di pane e latte e lavorate il tutto fino a quando saranno amalgamati perfettamente. Create delle polpette di piccole dimensioni e passatele nel pane grattugiato. A questo punto mettetele a cuocere insieme ai peperoni (che, nel frattempo, avranno raggiunto i primi dieci minuti di cottura, quindi girateli) e fatte cuocere per circa altri 15 minuti (la cottura dipende sia dalla grandezza dei peperoni che da quella delle polpette). Quando le polpette saranno dorate su ambo i lati (giratele durante la cottura) e i peperoni saranno morbidi (ma non troppo!) spegnete il microonde/forno. Fatte raffreddare un po’ (ma non del tutto… se mettete le polpette quando il tutto è ancora bollente rischiate che i peperoni si rompano) e poi componete il vostro piatto riempendo ciascun peperone con circa 4-5 polpette e chiudendoli con il coperchio. Serviteli ancora tiepidi e buon appetito!

peperoniconsorpresa-03 peperoniconsorpresa-04 peperoniconsorpresa-05 peperoniconsorpresa-06 peperoniconsorpresa-07

Il consiglio:
Al posto dei peperoni potete utilizzare anche zucchine e/o melanzane che dovrete svuotare prima di riempire con le polpette. Potete anche decidere di friggere le polpette, ma io ho preferito in una versione più light e salutare.