Oreo Cheesecake

oreocheesecake-01Voglia di cheesecake amici del Michela’s Kitchen Corner? Allora non vi resta che provare la mia freschissima ricetta della Oreo Cheesecake.

oreocheesecake-02Ingredienti:

– 36 biscotti Oreo + altri 6 per la decorazione;
– 115 grammi di burro AD;
– 400 grammi di Philadelphia (o altro formaggio spalmabile) senza lattosio;
– 250 grammi di mascarpone senza lattosio;
– 35 grammi di zucchero semolato;
– 100 grammi di latte AD;
– 8 grammi di gelatina in fogli.

Procedimento:

Per prima cosa aprite in due i 36 biscotti e divideteli dalla crema. Prendete i biscotti così ottenuti e sbricciolateli (io l’ho fatto con il frullatore della planetaria, ma potete farlo anche con l’ausilio di un mattarello) fino a ridurli in polvere. Mettetene circa 15 grammi da parte per la decorazione. A parte fatte fondere il burro (come sempre vi ricordo che potete farlo al microonde o a bagno maria) e poi unitelo alla polvere di biscotti fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido (ma non troppo). Mettetelo sul fondo di una teglia ad anello e con le dita schiacciate fino a dar vita a una superficie liscia, alta circa 1/2 centimetro. In una ciotola mischiate insieme la crema dei biscotti, il Philadelphia, il mascarpone e lo zucchero e lavorate il tutto fino ad eliminare i grumi (anche in questo caso, per essere più veloce, ho utilizzato la planetaria). A parte scaldate il latte e scioglieteci, uno alla volta per non farli attaccare, i fogli di gelatina. Una volta sciolti aggiungetelo all’impasto ottenuto prima con le creme di formaggio e mettete il tutto sul fuoco. Girate con una spatola fino a quando non inizierà a bollire. Spegnete la crema ottenuta e versatela sulla base di biscotti all’interno della teglia. Prendete i 15 grammi di polvere di biscotti messi da parte e spargeteli sopra la crema. Riponete il dolce in frigo per 4 ore. Trascorso il tempo prendete i 6 biscotti messi da parte e poggiateli sulla superficie per decorare, aprite la cerniera e buon appettito.

oreocheesecake-03 oreocheesecake-04 oreocheesecake-05 oreocheesecake-06 oreocheesecake-07 oreocheesecake-08 oreocheesecake-09 oreocheesecake-10 oreocheesecake-11 oreocheesecake-12 oreocheesecake-13Il consiglio:

Se volete che sia ancora più buona, prima di servirla e mangiarla lasciatela in frigorifero per almeno 12 ore (oltre alle 4 di consolidamento)