Muffins… sabbiosi

muffinssabbiosi-01

Una canzone diceva “L’estate sta finendo”: quale migliore modo di non farla terminare se non con dei Muffins… sabbiosi? Ecco la mia ricetta cari amici del Michela’s Kitchen Corner.

muffinssabbiosi-02

Ingredienti:

-150 grammi di farina 00;
– 150 grammi di zucchero semolato;
– 150 grammi di burro AD;
– 1/2 bustina di lievito per dolci;
– 4 uova;
– granella di zucchero dorato q.b.

Procedimento:

Per prima cosa preriscaldate il forno. Lavorate insieme il burro con lo zucchero fino a quando otterrete un composto morbido e spumoso. Aggiungeteci, una per volta, le uova. Insieme a ogni uovo aggiungete anche un cucchiaio di farina. Dopo ogni aggiunta lavorate bene l’impasto per eliminare tutti i grumi. Infine aggiungete la farina restante e il lievito setacciati e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto cremoso. Riempite i 2/3 dei secchielli di silicone (o, nel caso non li abbiate, dei semplici pirottini) e infornate a 180°C per circa 30 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Con un coltello tagliate la parte superiore e scavate un po’ il muffins. Non buttate la parte tagliata: sbricciolatela sui muffins e otterrete un effetto sabbioso. Mischiateci della granella di zucchero dorato e infilate dentro la paletta e il gioco è fatto. Buon appetito!

muffinssabbiosi-03 muffinssabbiosi-04 muffinssabbiosi-05 muffinssabbiosi-06 muffinssabbiosi-07 muffinssabbiosi-08 muffinssabbiosi-09

Il consiglio:

potete aggiungere una bacca di vaniglia all’impasto per renderlo ancora più buono.