Millefoglie… di Pasqua e Pasquetta

millefoglie00Auguri di Buona Pasqua e una serena Pasquetta dal Michela’s Kitchen Corner. In occasione di queste festività, ho preparato un dolce classico ma che ho decorato a tema: ecco la mia millefoglie… di Pasqua e Pasquetta, rigorosamente senza lattosio.

Ingredienti:

– 1 disco di pasta sfoglia rettangolare;
– panna di soia da montare;
– pezzi di uovo di Pasqua;
– ovette al cioccolato colorate.

Procedimento:

Levate la pastasfoglia dal frigorifero almeno mezz’ora prima di preparare il dolce. Tagliatela in tre rettangoli di uguale misura e buccate tutte le superfici con una forchetta, di modo tale che la pasta non si gonfi durante la cottura. Far cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Nel mentre, montate con una frusta elettrica la panna di soia. Poi tritturate dei pezzi di uovo di cioccolato con l’aiuto di una grattugia. Con l’aiuto di un cucchiaio spalmate la panna su uno dei tre rettangoli. Una volta spalmata, poggiateci sopra un altro rettangolo e spalmate la panna anche su di esso. Impilateci sopra il terzo e ultimo rettangolo e spalmateci la panna. Poggiate sulla panna, al centro della torta, un cutter per biscotti a forma di pulcino. Prendete una siringa per dolci o una sac à poche e usatela per decorare la millefoglie, semplicemente creando delle righe orizzontali con la panna. All’interno del cutter mettete, con l’aiuto di un cucchiaino, il cioccolato sbricciolato e, per dare colore, spruzzatene un po’ anche sui lati del dolce. Infine aggiungete delle ovette di cioccolato colorate. Togliete il cutter… e buon appetito!

millefoglie02 millefoglie03 millefoglie04 millefoglie05 millefoglie06 millefoglie07 millefoglie08millefoglie01

Il consiglio:

Prima di togliete il cutter, mettete il dolce in frigo per almeno mezz’ora di modo tale che la forma si solidifichi e il cioccolato trittato non crolli.

Una risposta a “Millefoglie… di Pasqua e Pasquetta”

I commenti sono chiusi.