Focaccia alle olive

La focaccia alle olive: un pasto salutare e adatto a tutte le occasioni. Da assaporare da sola o come contorno ai pasti principali. Facile da preparare, ottima da gustare calda. Forza amici del Michela’s Kitchen Corner rimboccatevi le maniche e preparatevi a cucinarla.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 1 focaccia
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 350 g Farina 00
  • 10 g Lievito di birra fresco
  • 5 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 150 g Olive
  • 250 ml Acqua
  • 1 cucchiaino Sale

Preparazione

  1. Per prima cosa disponete la farina setacciata in una ciotola (io utilizzo quella di Tupperware per la lievitazione, che sarà utile più tardi. Nel caso non l’abbiate non preoccupatevi 😉 )

  2. A parte sciogliete il lievito di birra nell’acqua.  Premetto che io ho utilizzato il Magic Mixer di Tupperware. Se lo avete anche voi inserite al suo interno l’acqua fredda e il cubetto di lievito di birra. Chiudete e agitate qualche secondo per sciogliere il tutto. Se non avete il Magic Mixer mettete un po’ di acqua tiepida in un contenitore, inseriteci il cubetto di lievito di birra tagliato a pezzetti e girate con un mestolo fino al completo scioglimento.

  3. Una volta sciolto il lievito, versatelo all’interno della farina.

  4. Aggiungete il sale e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.

  5. Lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un impasto elastico e senza grumi.

  6. Formate una palla con le mani e lasciatela lievitare. Se, come me, utilizzate la ciotola Tupperware chiudetela col suo sigillo e lasciate lievitare l’impasto fino a quando il sigillo non si apre da solo. Se non la possedete mettete a lievitare l’impasto in un luogo asciutto dopo averlo coperto con un canovaccio per circa un’ora e mezza (il tempo di lievitazione dipende anche dalla temperatura dell’ambiente circostante).

  7. Quando sarà lievitato il vostro impasto sarà raddoppiato.

  8. Mentre l’impasto lievita preparate le olive: snocciolate e tagliatele in pezzetti piccoli.

  9. Aggiungete le olive all’impasto e lavoratelo per qualche minuto per far in modo che vengano distribuite in modo omogeneo.

  10. Ora disponete l’impasto su un foglio di silicone (o sulla carta forno) e allungatelo con le mani fino ad ottenere lo spessore di circa 1 cm.

  11. Con il cucchiaio rimasto di olio extravergine di oliva ungete la focaccia.

  12. Dopodiché lasciatela lievitare per altri trenta minuti circa. Infine mettetela su una teglia da forno e cuocetela in forno ventilato a 200°C per circa 20/25 minuti. Sfornatela e mangiatela ancora calda e croccante. Buon appetito!

Il consiglio:

Se volete renderla ancor più saporita, potete mischiare insieme olive verdi e nere.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *