Flan al microonde

flan01

Cari amici e care amiche del Michela’s Kitchen Corner, oggi voglio condividere con voi una ricetta tramandata nella famiglia… Io ne ho creato una variante un po’ più moderna, light e adatta per intolleranti al lattosio. Ecco il mio flan al microonde.

flan02

Ingredienti:

– 4 uova;
– 500 ml di latte AD;
– 6 cucchiai di zucchero semolato per il composto + 4 per il caramello.

Procedimento:

Sbattete, con l’ausilio di una frusta a mano o elettrica, le uova con i sei cucchiai di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e di colore giallo chiaro. Aggiungeteci pian piano il latte e continuate a lavorare il composto. Una volta pronto mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente. Appena diventa calda aggiungeteci i quattro cucchiai di zucchero rimanenti e mescolateli con una paletta in silicone fino a sciogliere completamente lo zucchero e stando molto attenti a non farlo bruciare. Quando sarà pronto versatelo in dei contenitori in ceramica adatti alla cottura al microonde. Versateci sopra il composto ottenuto con uova, zucchero e latte fino a riempire i 3/4 delle cocotte. Mettetele nel microonde a 750 watt per 8 minuti. Buon appetito!

flan03 flan04 flan05 flan06 flan07 flan08

Il consiglio:

Per una versione più light del flan potete utilizzare le uova di anatra al posto di quelle di gallina e, al posto dei 500 ml di latte, 400 ml di latte di soia o di riso.