Vongole in padella veloci

Vongole in padella veloci una ricetta classica di mare davvero deliziosa! Le vongole in padella veloci sono facilissime da preparare e possono essere servite sia come antipasto che come secondo piatto, servite magari con del pane bruschettato all’aglio. Ma vediamo come prepararle.. 

Vongole in padella veloci

Vongole in padella veloci

Segui tutte le nuove ricette anche sulla Pagina Facebook

INGREDIENTI:  per 4 persone

  • 1 kg di Vongole veraci 
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 100 ml di vino bianco
  • prezzemolo fresco q.b.
  • sale grosso per spurgare
  • 3 spicchi d’aglio
  • sale fino q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare le vongole veraci velocemente sotto l’acqua corrente. Metterle in una ciotola d’acqua con una manciate di sale grosso per farle spurgare, lasciandole in ammollo per almeno 2 ore. Di tanto in tanto muovere le vongole in modo che sbattendo l’una contro l’altra riesca a fuoriuscire eventuale sabbia. Cambiare l’acqua con sale grosso almeno un paio di volte, sino a che non risulterà chiara! Solo in questo momento le vongole possono essere scolate! 
  2. Pulire gli spicchi d’aglio, sbucciarli e schiacciarli. Farli soffriggere in una padella con 5 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungere le vongole ben scolate in padella. 
  3. Versare il vino bianco sulle vongole e lasciar cuocere a fiamma moderata, sino a che il vino non sarà ben evaporato. 
  4. A questo punto coprire con il coperchio, abbassare la fiamma, e far cuocere per massimo 3-4 minuti, lasciando che le vongole si aprono completamente. 
  5. aggiustare di sale se necessario e aggiungere una manciata di prezzemolo fresco, precedentemente lavato e tritato. Alzate nuovamente la fiamma e mantecare qualche altro minuto. 
  6. Servirle ancora calde! 

Qualche consiglio: Se amate il piccante, aggiungete un peperoncino assieme all’aglio! Prima di servire eliminare i gusci vuoti, rotti, oppure ancora chiusi! E per un tocco in più potete aggiungere una decina di pomodorini freschi alle vongole!

 

 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.