Struffoli dolci Ricetta di natale tipica campana

Struffoli dolci ricetta di natale tipica campana: un grande classico intramontabile che non può assolutamente mancare sulle tavole di natale. Un’impasto semplice e facile da realizzato, fritto e arricchito con il miele caldo. A piacere gli struffoli dolci possono essere decorati con le scaglie di zucchero colorato in modo da dare anche colore al nostro dolce natalizio!

Anche se in alcune zone della campania (come la mia) vengono chiamati i “Cicret” 😀

Struffoli napoletani dolci natale

Struffoli dolci ricetta di natale tipica campana

INGREDIENTI:

  • 600 gr. di farina
  • 300 gr.di zucchero
  • una buccia di arancia grattugiata
  • 2 uova
  • 150 ml di olio
  • 400 gr. di miele
  • olio di semi per friggere
PROCEDIMENTO:
Lavorare tutti gli ingredienti creando un panetto liscio ed omogeneo. Poi lasciar riposare l’impasto avvolto nella pellicola, per 1 ora. Poi dividere l’impasto, e ricavarne dei bastoncini non troppo spessi ( più sono piccolini e più risultano croccanti). Tagliateli a tocchetti di mezzo centimetro. Friggerli in abbondante olio di semi e non appena diventano dorati toglierli dall’olio e disporli su carta assorbente. Lasciarli raffreddare. Nel frattempo far sciogliere il miele in due cucchiai d’acqua tiepida a fuoco lento. Aggiungere gli struffoli e mescolare. Prendere un piatto di portata e posizionare gli struffoli tutto intorno, dandogli la forma di una corona. Se si preferisce si possono aggiungere sopra i confettini colorati oppure frutta candita.
Vi aspetto sulla pagina facebook! Seguitemi!
A presto, Anna.
Be Sociable, Share!

3 commenti su “Struffoli dolci Ricetta di natale tipica campana

  1. è incredibile, durante TUTTO l’anno non si trovano struffoli nelle pasticcerie e NESSUNO li fa in casa!!! Questo si che è un vero dolce della tradizione Napoletana. Quando sento l’odore di struffoli posso finalmente dire che è Natale!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *