Spaghetti con pesto di broccoli, ricetta

Spaghetti con pesto di broccoli, una ricetta davvero appetitosa, semplice e gustosa! Gli Spaghetti con pesto di broccoli si preparano in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti! Un primo piatto vegetariano perfetto per tutti i giorni! Un condimento particolare che si abbina a qualsiasi formato di pasta, non solo gli spaghetti! 

Spaghetti con pesto di broccoli, ricetta

Spaghetti con pesto di broccoli

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 400 g di spaghetti (io pasta baronia)
  • 400 g di broccoli
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Pulire, lavare e lessare i broccoli in abbondante acqua leggermente salata. Scolari (tenendo da parte l’acqua di cottura) e lasciarli raffreddare. Trasferirli nel boccale del frullatore, unire i pinoli, lo spicchio d’aglio, e 4-5 cucchiai di olio. Frullare brevemente, e se serve aggiungere altro olio sino ad ottenere una crema corposa. Aggiungere il pecorino, pepare e aggiustare di sale. Cuocere gli spaghetti nell’acqua di cottura dei broccoli, scolarli al dente e condirli con il pesto, ripassarli in padella aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta e una spolverata di pecorino grattugiato. 

Alla prossima ricetta! Vi lascio il link della mia pagina facebook, vi aspetto in tanti:  https://www.facebook.com/pages/Bloggiallozafferanoitmezzestagioni/370505186297084?ref=hl

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

22 Risposte a “Spaghetti con pesto di broccoli, ricetta”

  1. ciao,che delizia questa pasta, ne mangerei, una bella forchettata,a presto

  2. Questa verdura piace tanto ai miei bimbi. . .Ho un’alternativa x.il solito piatto 🙂 ciao cara

  3. i broccoli sono una meraviglia! con la pasta, poi! e sai una cosa? sono indecisa se preferisco gli spaghetti o i rigatoni con i broccoli… però vedendo ora la tua foto decido per spaghetti!!!

I commenti sono chiusi.