Salmone in padella ricetta facilissima

Salmone in padella ricetta facilissima e veloce! Il salmone è un pesce non magrissimo ma è ricco di omega 3, fosforo e calcio. Può essere abbinato ad altri ingredienti facilmente ma se è un buon salmone fresco renderà perfettamente anche cotto in padella! Il salmone in padella infatti è adatto a tutti anche ai più scettici nel cucinare il pesce!

salmone in padella

Salmone in padella ricetta facilissima

INGREDIENTI -per 4 persone-

  • 4 tranci di salmone fresco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone bio
  • prezzemolo fresco
  • 3 cucchiai di farina
  • 1/4 di bicchiere di vino bianco
  • 1 noce di burro

PROCEDIMENTO:

  1. Eliminate eventuali scaglie dal salmone e sciacquarlo sotto l’acqua corrente. Asciugarlo.
  2. Lavare e asciugare con carta da cucina il prezzemolo. Tritarlo finemente e tenerlo da parte.
  3. Lavare ed asciugare il limone. Grattugiare la buccia, e spremere il succo.
  4. In una ciotola emulsionare il succo del limone con un po di prezzemolo e un filo di olio di oliva.
  5. Mettere in un tegame lo spicchio d’aglio con un filo di olio di oliva e una noce di burro e far imbiondire. Appena dorato eliminare lo spicchio d’aglio.
  6. Disporre nella padella i tranci di salmone fresco lasciarli colorire da entrambi i lati, per qualche minuto per lato.
  7. Sfumare con il vino bianco e lasciare che evapori del tutto. Versare sul salmone il composto di limone e prezzemolo e far insaporire tutto per qualche minuto. Eliminare le fette di salmone dalla padella e tenerle da parte.
  8. Aggiungere al condimento di limone nella padella 2-3 cucchiai di farina (o fecola di patate) e lavorare subito a con una forchetta per evitare il formarsi di grumi, a fiamma bassa. Se è asciutto unire un goccio di acqua calda!
  9. Inpiattare il salmone e condire con qualche cucchiaio del condimento.
  10. Servire il salmone con una spolverata di buccia grattugiata del limone e del prezzemolo fresco accompagnato magari da verdure o da una semplice insalata mista

Vi aspetto su Facebook. Un saluto, Anna.

 

Precedente Vol au vant con ricotta e salmone affumicato Successivo Risotto al salmone e zucchine ricetta con e senza Bimby