Polpette di zucca filanti, ricetta

Polpette di zucca filanti, una ricetta ricca e sfiziosa da servire nell’aperitivo, nell’antipasto, nei buffet, o come secondo piatto! Le polpette di zucca filanti possono essere fritte oppure cotte al forno… per coccolare anche i più attenti alla linea e chi è perennemente a dieta ma con gusto!  

polpette di zucca

Polpette di zucca filanti, ricetta

INGREDIENTI: (per circa 15 polpette di zucca filanti)

  • 700 g Zucca 
  • 100 g di pancarré circa
  • 4 cucchiai di grana 
  • 1 uovo intero
  • 100 g di scamorza o asiago
  • sale e pepe q.b.
  • olio di semi per friggere

PROCEDIMENTO: 

Pulire la zucca dalla buccia, semini e filamenti. Tagliarla a fette spesse e trasferitele in una teglia rivestita da carta da forno, cuocere 30 minuti a 180°in forno non ventilato, avendo cura di rigirare la zucca a metà cottura. Una volta che la zucca è pronta, schiacciarla con una forchetta fino ad ottenere una crema. Aggiungerci il grana grattugiato, il pancarré sbriciolato, sale, pepe, e l’uovo. Mescolare il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo, se dovesse risultare troppo morbido aggiungere altro pancarré oppure un cucchiaio di pangrattato, nel caso contrario aggiungere un goccio di latte! Una volta che l’impasto è pronto, formare le polpette adagiando al centro un dadino di scamorza o asiago, chiudendole bene, infine passarle nel pangrattato. In un pentolino piccolo e dai bordi alti versare l’olio di semi e portarlo a temperatura, friggere poche polpette per volta, farle dorare e scolarle su carta assorbente. Oppure, dopo averle passate nel pangrattato, potete scegliere di infornare le polpette di zucca per 15-20 minuti a 180°. Servite in entrambi i casi le polpette calde o tiepide per gustare al meglio il ripieno filante. 

Le polpette di zucca filanti sono pronte!! Alla prossima ricetta!!!

Vi aspetto sulla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Bloggiallozafferanoitmezzestagioni/370505186297084?ref=hl

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Una risposta a “Polpette di zucca filanti, ricetta”

I commenti sono chiusi.