Polenta ai funghi e salsiccia

Polenta ai funghi e salsiccia: un piatto unico e sostanzioso. Una ricetta invernale facilissima da preparare, nonostante i lunghi tempi di cottura. In commercio però esistono anche le polente precotte, perfette per chi ha pochissimo tempo da dedicare ai fornelli ma vuole comunque gustarsi un’ottima polenta ai funghi e salsiccia

polenta ai funghi e salsicciaPolenta ai funghi e salsiccia

INGREDIENTI (per 4 persone) :

  • 300 g di farina di mais per polenta
  • 4 salsicce fresche
  • 300 g di funghi misti
  • 600 g di acqua
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cipolla 
  • olio evo q.b.
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo fresco

PROCEDIMENTO:

  1. Se si utilizzano i funghi fresci: Pulire i funghi, sciacquarli, asciugarli e tagliarli a cubetti. Invece con dei funghi surgelati passare direttamente alla cottura;
  2. Tritare la cipolla. Eliminare la pelle dalla salsiccia e sbriciolarla.
  3.  Mettere in una padella quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e far soffriggere la cipolla.
  4. Unire la salsiccia sbriciolata, e farla insaporire qualche minuto. Aggiungere i funghi misti. Lasciar cuocere qualche minuto a fiamma alta. 
  5. Sfumare con il vino bianco e farlo evaporare. Salare e pepare.
  6. Abbassare il fuoco, coprire con un coperchio e far cuocere lentamente per circa 10 minuti. Una volta cotto aggiustare di sale e pepe se necessario. Aggiungere il prezzemolo tritato.
  7. In una pentola capiente preparare la polenta:  portare l’acqua a bollore con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e salarla q.b. Versare a pioggia la farina di mais, mescolando di continuo con una frusta per evitare il formarsi di grumi. Cuocere la polenta a fiamma media per il tempo indicato sulla confezione della farina per polenta utilizzata, sempre mescolando. 
  8. Appena la polenta è pronta versarla in quattro piatti o su un piatto grande da portata. Creare una sorta di buco al centro di ogni porzione e aggiungere il condimento di funghi e salsiccia. 
  9. Decorare con formaggio grattugiato e prezzemolo fresco
  10. Servire la polenta ai funghi e salsiccia calda. 

Vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook.

Un caro saluto, Anna. 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.