Piselli e pancetta ricetta contorno anche con bimby

Piselli e pancetta ricetta contorno anche con bimby. Un contorno semplice ma più saporito con l’aggiunta della pancetta, così per renderli più appetitosi per i meno amanti dei piselli 😀 

Segui tutte le ricette anche su Facebook

piselli e pancetta

Piselli e pancetta ricetta contorno anche con bimby

INGREDIENTI:

  • 500 g di piselli 
  • 100 g di pancetta
  • 1 cipolla
  • olio extravergine
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Pulire e tritare finemente la cipolla. Tagliare la pancetta a dadini. 
  2. Mettere in un pentolino capiente l’olio, la cipolla e  la pancetta e far dorare per pochi minuti. Aggiungere i piselli, salare e pepare a piacere. Mescolare il tutto.
  3. Aggiungere un mestolo di acqua calda se sono piselli in scatola, coprire con il coperchio e far cuocere a fuoco minimo per 10-15 minuti massimo.
  4. Altrimenti per i piselli surgelati o meglio ancora freschi, coprire con brodo caldo o acqua calda. Abbassare la fiamma e cuocere con coperchio per circa 20-25 minuti. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere altra acqua ma sempre calda! 
  5. Servire i piselli e pancetta ancora caldi come contorno.

Piselli e pancetta ricetta contorno con bimby

  1. Nel boccale inserire la cipolla a pezzi e tritare per 5 secondi a Vel.7. Raccogliere sul fondo e aggiungere 10 grammi di olio extravergine di oliva e la pancetta e far rosolare 3 minuti 100° Vel.1
  2. Aggiungere nel boccale i piselli e un pò di acqua (se surgelati o freschi all’incirca serve 60 grami di acqua, se invece utilizzate i piselli in barattolo sarà sufficiente 30 grammi di acqua!) Salare e chiudere il boccale. Cuocere 15 minuti a 100° a velocità soft attivando anche la modalità antiorario! Per i piselli in scatola diminuire la cottura a 10 minuti!
  3. Controllare la cottura dei piselli perché può variare e se necessario aggiungere acqua calda se troppo asciutti o se al contrario dovessero risultarvi troppo acquosi procedere la cottura per altri 2-3 minuti a Temperatura Varoma, antiorario a vel.soft.

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.