Pesto di zucchine |Ricetta facile ed economica|

Un condimento fresco e leggero, ma che non sia il solito pesto?! Ecco una ricetta facile ed economica…il Pesto di zucchine!  Le zucchine vengono lavorate a crudo, mantenendo così tutti i benefici nutrizionali! Un pesto colorato perfetto per condire paste e risotti, farcire torte salate o accompagnare bruschette e panini! 

Pesto di zucchine Ricetta facile ed economica

 

INGREDIENTI:

  • 2 zucchine medie fresche e sode
  • 15 foglie di basilico fresco
  • 15 foglie di menta fresca
  • pinoli (a piacere)
  • 50 ml olio di oliva
  • 30 g di parmigiano
  • 30 g di pecorino 

PROCEDIMENTO:

Lavare il basilico e la menta. Tagliare le zucchine e il formaggio a tocchetti e inserire il tutto in un mixer. Frullare aggiungendo l’olio a filo, sino ad ottenere un composto morbido e cremoso. Si può servire a crudo, o semplicemente ripassato in padella con la pasta già cotta. 

Un consiglio: Una volta pronto il pesto di zucchine conservatelo in frigo in un contenitore chiuso, anche di vetro, e consumatelo entro 3 giorni. Se invece volete preparare il pesto di zucchine in grosse quantità vi consiglio di metterlo nei bicchieri di plastica, coprire con della stagnola e congelare. Oppure nei contenitori di plastica piccoli. Scongelare poi il pesto di zucchine all’occorrenza!

Vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook

Un saluto, Anna.

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

15 Risposte a “Pesto di zucchine |Ricetta facile ed economica|”

  1. L’ho fatto proprio l’altra sera, ma con una ricetta diversa che prevede una leggera cottura delle zucchine; sembra buono anche così, si sente molto il sapore crudo dele zucchine? Complimenti!

    1. No…non si sente tanto! E’ questo il bello…senti solo la loro freschezza!! 🙂

  2. In questi giorni ho il frigo pieno di zucchine del mio orto e cerco sempre qualcosa di diverso da fare quindi questa tua ricetta mi è molto utile 😀

    1. Certo!!! aggiungi qualche altra foglia di basilico se ti piace 🙂 Buona serata!

  3. mi sembra una ricetta veloce, fresca e anche molto estiva la proverò il prima possibile!!!
    complimenti!!!

    p.s.:complimenti anche per il tuo blog è molto bello!!!…abbiamo la “testata” uguale!

    ciao

  4. buonissimo con la menta lo devo proivare l’altra sera ho fatto le fettuccine col pesce e pesto alle zucchine a saperlo provavo versione menta!
    sarà per la prossima segnata

  5. buonissimo!!! pensa che oggi ho postato la pasta con un pesto simile, di zucchine sempre, ma fatto un po’ diversamente..devo provare anche questo tuo…sarà che i pesti li adoro…poi d’estate sono super per condire la pasta ^_^…ciao bacio!!!!

  6. Provato!! ottimo!! Veloce e fa mangiare zucchine a bambini che normalmente le evitano da lontano!!

  7. io ho provato il pesto di zucchine bimby. le zucchine vengono cotte prima da sole e poi con un po’ di latte. non c’è la menta, ma il basilico ed i pinoli…
    ragazze! è fantastico!!!!

I commenti sono chiusi.