Pastiera con crema pasticcera

Pastiera con crema pastiera! La pastiera è un dolce tipico della tradizione partenopea! Qui in campania ognuno ha la sua ricetta! Ma io oggi vi propongo la Pastiera con crema pasticcera….con delle piccole modifiche alla ricetta originale…perché in questo modo sono riuscita a farla mangiare ed apprezzare davvero a tutti!! Anche a chi non piace la pastiera! Provare per credere!

Pastiera con crema pasticcera

pastiera con crema pasticcera

INGREDIENTI (per 3 pastiere medie):

Per la frolla:

  • 500 g di farina 00 (io Molino Rosignoli)
  • 250 g di burro 
  • 250 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • 3 uova

Per la crema pasticcera:

  • 1/2 litro di latte
  • 3 tuorli
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di farina 00 

Per la farcia:

  • 700 g di ricotta di pecora
  • 580 g di grano cotto
  • 1 bicchiere di olio di oliva
  • 1 bicchiere di latte
  • 500 g di zucchero semolato
  • 2 bustine di vanillina
  • 20 g acqua di fiori d’arancio
  • 1 limone (il succo e la buccia grattugiata)
  • 8 uova
  • 50 g di canditi frullati ( ma io non li ho messi)


PROCEDIMENTO per la pastiera con crema pasticcera

Per la frolla: disporre la farina a fontana, aggiungere al centro gli altri ingredienti. Lavorare poco e velocemente, sino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo. Poi cuocere a fuoco moderato il grano con un bicchiere di latte, uno di olio, e la buccia grattugiata del limone. Come sfiora il bollore mescolare di continuo sino a far si che si formi una crema. Frullate la crema di grano in un mixer. (Se volete aggiungere anche i canditi, uniteli al grano prima di frullare). In una ciotola capiente lavorare la ricotta con lo zucchero, le uova, il fior d’arancia, il succo di limone e la vanillina. Deve risultare una crema senza grumi. Unire la crema di ricotta nel grano frullato e mantecare bene il tutto, e lasciare che si raffreddi. Per la crema pasticcera: riscaldare il latte in un pentolino senza farlo bollire. A parte lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi la farina setacciate e continuare a frullare facendo in modo che non si formano grumi. Portare sul fuoco medio e aggiungere il latte caldo. Mescolare con un cucchiaio di legno sino che non si forma la crema. Lasciarla raffreddare. A questo punto stendere la pasta frolla, lasciandone un po da parte per fare le strisce. Rivestire le teglie, precedentemente imburrate, con la pasta frolla. Unire la crema pasticcera al composto di grano e ricotta e amalgamare il tutto. Versare il ripieno nelle teglie e decorare con le strisce di pasta frolla. Infornare le pastiere nel forno statico a 200° per un’ora, o sino a che la superficie non risulta ben dorata. Una volta che la pastiera con crema pasticcera è cotta controllare che si sia asciugata bene, altrimenti lasciarla nel forno spento per altri 15 minuti. (Io le ho cotte nel forno a legna e ci son volute ben 2 ore per la cuocere). 

La pastiera con crema pasticcera è pronta!

Sono su facebook

Grazie a mamma per l’aiuto e la ricetta! 🙂

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

21 Risposte a “Pastiera con crema pasticcera”

  1. Anch’io la faccio con la crema pasticcera..la trovo più gustosa
    Complimenti Anna!!!!!!!!!!!!!
    e TANTI AUGURI DI UNA SERENA E FELICE PASQUA!!!!!!!!!!!!!!!

  2. wow… a vederla vien davvero voglia di assaggiare.. e pensa che non l’ha mai mangiata!!! ti è venuta davvero invitante!!! buonissima pasqua e pasquetta!!!!! un baciooooo

  3. Eccome se lascio un commento, al quale allego 10000 mi piace!!! Bravissima Anna, ti lascio anche i miei più cari auguri di una felice e serena Pasqua, e anche alla tua famiglia!! Tanti abbracci e baci!!

  4. Cara!!!! La pastiera con crema pasticcera è una vera bontà, la preparo ogni anno anch’io proprio così!!!!!Ti è venuta benissimo, è stupenda!Un bacio e TANTISSIMI AUGURI DI BUONA PASQUA!!!!

  5. a me piace molto questa tua versione, visto che il sapore della pastiera tradizionale non mi fa impazzire…bravissima!!!

  6. Hai proprio ragione! La crema pasticcera ci sta bene. Oggi parlavo con una mia amica di Napoli che ha finito stanotte alle due e mezzo a sfornare pastiere… E lei mi diceva: la pastiera con la crema pasticcera è migliore, più buona! E io ero d’accordo con lei, anche se a me la pastiera piace in tutte le salse (è proprio il grano che mi piace!).
    Anna, ti lascio tanti carissimi auguri , di una pasqua serena con tutte le persone a te care. Un abbraccio.

  7. E’ davvero magnifica questa pastiera. Da provare questa versione che “piace a tutti”… sicuramente piacerà anche a me!! 🙂
    Un bacione e tantissimi Auguri di Buona Pasqua!

  8. Caspita deve essere una vera squisitezza!!! ha proprio un aspetto magnifico.
    Tantissimi auguri anche te per una Pasqua felice e serena

  9. deve essere buonissima con la crema pasticcera!! 🙂 un bacione e auguroni di buona Pasqua a te e alla tua famiglia! 🙂

  10. ciaooo ho pubblicato le mie foto della pastiera ma siccome non ho tempo di postare la ricetta l’ho linkata alla tua che mi piace un sacco!!! spero tu ne sia felice un bacioneeee

I commenti sono chiusi.