Pasta frolla alla margarina, ricetta base

Pasta frolla alla margarina, una ricetta base perfetta per creare crostate, biscotti e dolci alla frolla. Molte persone sono intolleranti al burro, e allora che fare?? Rinunciare a delle meravigliose crostate?! Ma certo che no.. vi basterà sostituire il burro con la margarina! La Pasta frolla alla margarina è una ricetta facilissima ed economica! Lo sapete che la margarina costa meno della metà del burro?! Ma vediamo esattamente come…

Pasta frolla alla margarina, ricetta base

pasta frolla alla margarina

INGREDIENTI:

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero (io italia zuccheri)
  • 200 g di margarina
  • 3 uova intere
  • 1 buccia di limone o aroma a piacere
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci*

*a scelta. Il lievito nella pasta frolla serve a gonfiarla un pochettino e a donargli una consistenza diversa, ma potete tranquillamente omettere!

PROCEDIMENTO:

Consiglio: Per ottenere una buona frolla è essenziale usare la margarina molto fredda, e lo stesso vale per il burro nella versione originale! Anche le uova devono essere fresche!

Disporre la farina a fontana, aggiungere al centro pian piano tutti gli altri ingredienti: le uova, la margarina tagliata a cubetti, lo zucchero, il sale, e l’aroma! Lavorare poco e velocemente, sino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo almeno 30 minuti. Dopodiché prendete l’impasto e stendetelo tra due fogli di carta da forno o su un piano infarinato! E procedere nella realizzazione di torte, crostate e o biscotti! Per la cottura della pasta frolla alla margarina dipende da quello che ci preparate, sarà sicuramente molto più veloce cuocere dei biscotti che una crostata ripiena e chiusa! Quindi, regolatevi di conseguenza.

La pasta frolla alla margarina, come avrete visto, è facilissimo! Non vi resta che provarlo! Buona impasto a tutti! Alla prossima ricetta!

Le Mezze Stagioni è anche su facebook

Precedente Polpette di pane al sugo, ricetta povera Successivo Pennette ai carciofi zafferano e pancetta, ricetta