Pasta frolla alla margarina, ricetta base

Pasta frolla alla margarina, una ricetta base perfetta per creare crostate, biscotti e dolci alla frolla. Molte persone sono intolleranti al burro, e allora che fare?? Rinunciare a delle meravigliose crostate?! Ma intolleranze a parte, ricordiamo anche che la margarina è a base vegetale e non animale come il burro! Quindi perché rinunciare a crostate o biscotti? Vi basterà sostituire il burro con la margarina! La Pasta frolla alla margarina è una ricetta facilissima ed economica!

Pasta frolla alla margarina, ricetta base

pasta frolla alla margarina

INGREDIENTI: 

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero 
  • 200 g di margarina 
  • 3 uova medie 
  • 1 buccia di limone o aroma a piacere
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci*

*a scelta. Il lievito nella pasta frolla serve a gonfiarla e a donargli una consistenza diversa, ma potete tranquillamente ometterlo o sostituirlo con bicarbonato e cremar tartaro! 

PROCEDIMENTO:

  1. Disporre la farina a fontana, aggiungere al centro pian piano tutti gli altri ingredienti: le uova, la margarina tagliata a cubetti, lo zucchero, il sale e l’aroma! Lavorare poco e velocemente, sino a formare un panetto liscio ed omogeneo.
  2. Avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo almeno 30 minuti.
  3. Riprendete l’impasto e stendetelo tra due fogli di carta da forno o su un piano infarinato! Se dovesse invece risultare difficile stenderlo e tende a rompersi, stenderla direttamente con le mani!
  4. Procedere nella realizzazione di torte, crostate e biscotti! Per la cottura della pasta frolla alla margarina dipende da quello che preparate, quindi regolatevi in base alla ricetta eseguita.

Consiglio: Per ottenere una buona frolla è essenziale  usare la margarina molto fredda, e lo stesso vale per il burro nella versione originale! Anche le uova devono essere fresche!

Molti hanno testato questa ricetta, alcuni mi hanno mandato anche la foto della frolla o della preparazione finale, potete trovarle sulla mia pagina facebook

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.