Pasta con asparagi zucchine e pancetta

La pasta con aspragi zucchine e pancetta è veloce, facile e molto gustosa! Un primo piatto ricco e saporito, che metterà d’accordo tutti. La dolcezza delle zucchine e degli aspragi si sposa benissimo con la sapidità della pancetta.

La pasta agli asparagi zucchine e pancetta è una ricetta semplice e primaverile, il condimento si prepara mentre la pasta cuoce. Un primo piatto perfetto anche da preparare all’ultimo momento. Se amate gli aspragi selvatici non perdetevi tutte le altre ricette e idee per utilizzarli al meglio in cucina!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g pasta
350 g asparagi selvatici (o asparagi coltivati)
2 zucchine (piccole)
q.b. olio extravergine d’oliva
100 g pancetta
Mezza cipolla
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Pasta con asparagi zucchine e pancetta

Per preprare la Pasta con asparagi zucchine e pancetta iniziate pulendo gli asparagi eliminando la parte dura del gambo, lavateli velocemente, spezzettateli e teneteli da parte. Lavate e asciugate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti o a rondelle sottili. Affettate sottilmente anche la cipolla e trasferirla in una padella con un giro di olio extravergine di oliva e lasciatela appassire dolcemente. Aggiungete la pancetta e le zucchine e fate insaporire. Intanto portate a bollore l’acqua salata per la pasta.

Aggiungete anche gli asparagi, salate, pepate e lasciate andare qualche minuto. Poi aggiungete un mestolo di acqua calda, coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa. Cuocete la pasta al dente, scolatela e saltatela in padella con il condimento aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta per mantecare bene. Se vi piace aggiungete anche una manviata di formaggio grattugiato nella mantecatura.

Servite la pasta con asparagi zucchine e pancetta ben calda.

Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su FacebookInstagram e Tik Tok!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

25 Risposte a “Pasta con asparagi zucchine e pancetta”

  1. Io già amo alla follia asparagi…se poi ci metti pure le zucchine sulla pasta…e la pancetta!!!!Non aggiungo altro!!!!Mi piace da matti questo piatto!!!e ho tutto in frigo!!Domani a pranzo, sarà mio!!!:)))Un bacione!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.