Parmigiana di patate, ricetta piatto unico

Parmigiana di patate, una ricetta di un piatto unico super! Un’alternativa alla solita parmigiana! E’ stata una scoperta piacevolissima! Prendiamo poi in considerazione che la parmigiana è uno dei nostri piatti preferiti se poi preparata con le patate… è ancora meglio!! Ma passiamo alla ricetta della parmigiana di patate! 

parmigiana di patate

Parmigiana di patate, ricetta piatto unico

INGREDIENTI:

  • 6 patate medie
  • 500 ml di besciamella
  • 2 mozzarelle o scamorza
  • 100 g di salame o prosciutto*
  • pepe e noce moscata q.b.
  • 4 cucchiai di grana grattugiato

*si può anche eliminare avendo così una parmigiana di patate vegetariana!

PROCEDIMENTO:

  1. Sbucciare le patate. Lavarle e tagliarle a fettine sottili
  2. Sbollentare le patate in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, ma senza farle spappolare!! Le fette devono restare intatte!
  3. Tagliare a fette la scamorza o la mozzarella. Avendo cura di far sgocciolare quest’ultima prima dell’utilizzo, per evitare la perdita di acqua.
  4. Versare sul fondo di una teglia un mestolo di besciamella,
  5. Formare un primo strato con le fette di patate, le fette di salame o prosciutto, la mozzarella e altra besciamella. Aggiungere un po di pepe e un pizzico di noce moscata! Ricoprire con le fette di patate,
  6. Procedere con gli strati sino al termine degli ingredienti. Concludendo la parmigiana di patate con la besciamella e il grana grattugiato, un pizzico di pepe e un pizzico di noce moscata. 
  7. Cuocere la parmigiana a 180° per circa 20-30 minuti! O comunque sino a che la superficie non risulti ben dorata. Il tempo di cottura dipende molto dalla quantità e dalla consistenza della besciamella. 
  8. Lasciare intiepidire la parmigiana di patate prima di servire.

Buona parmigiana di patate a tutti! Alla prossima ricetta! Un saluto a tutti, Anna. 

Vi ricordo la mia pagina facebook. Vi basterà cliccare “Mi Piace” per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette di Le Mezze Stagioni! Vi aspetto!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.