Pan brioche alla panna bicolore

Pan brioche alla panna bicolore ricetta facilissima sia da realizzare a mano, con la planetaria o con il bimby! Il risultato sarà sempre lo stesso: un pan brioche alla panna bicolore sofficissimo e delizioso.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su FACEBOOK  e mostratemi le vostre ricette 😉

pan brioche alla panna bicolore

Pan brioche alla panna bicolore

INGREDIENTI:

  • 250 gr farina 00
  • 250 g di farina 0 o Manitoba
  • 130 g di zucchero
  • 150 gr latte intero
  • 200 g di panna 
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 vanilina o essenza alla vaniglia
  • 8 g di lievito di birra

PROCEDIMENTO:

  1. Unire il latte alla panna in un pentolino e far intiepidire leggermente sul gas. Sciogliere all’interno il lievito di birra. Aggiungere lo zucchero, la vanillina e mescolare.
  2. Trasferire il composto dei liquidi in una ciotola capiente unire l’uovo e sbattere con una frusta o una forchetta qualche secondo. Tutti gli ingredienti liquidi a questo punto saranno ben amalgamati tra di loro incorporare man mano le farine, precedentemente mischiate, e lavorare con le mani il composto. 
  3. Quando risulterà abbastanza compatto dividerlo in due parti. In una di esse unire i due cucchiai di cacao e incorporarli all’impasto. Terminare ad impastarli, separatamente ed energicamente, su una spianatoia sino ad ottenere due panetti lisci ed elastici. Posizionarli in due ciotole coperte con un canovaccio o pellicola e far lievitare per 3 ore circa, o comunque sino al raddoppio del suo volume.
  4. Riprendere i due impasti e dividerlo in 5 parti ciascuno. Formare delle palline e posizionarle, a colori alternati, in una teglia tonda o a ciambella da 22 cm di diametro. Lasciare lievitare, nel forno spento, per 1-2 ore. 
  5. Spennellare con poco latte il pan broche alla panna bicolore e infornare. Cuocere a forno preriscaldato e statico a 160° per 30/40 minuti.

Pan brioche alla panna bicolore

PROCEDIMENTO BIMBY:

  1. Nel boccale del bimby inserire latte, lievito e zucchero sciogliere per 3minuti, 37° a Vel.1
  2. Aggiungete l’uovo e la panna azionare il bimby per altri 2 minuti, 37°, vel.1
  3. Aggiungere le farine, la vanillina e impastare in modalità spiga per 4 minuti. 
  4. Togliere dal boccale metà impasto. Mettere due cucchiai di cacao amaro nell’altra metà d’impasto e lavorare ancora 2 minuti a velocità Spiga.
  5. Formare due panetti, metterli in due ciotole coperte con la pellicola e far lievitare per 3 ore circa o sino al raddoppio.
  6. Riprendere i due impasti e formare 5 palline di ognuno. Posizionarle alternando i colori in una teglia tonda da 22 cm di diametro. Lasciare lievitare nel forno spento per 1-2 ore.
  7. Spennellare con poco latte il pan broche alla panna bicolore e infornare. Cuocere a forno preriscaldato e statico a 160° per 30/40 minuti.

Qualche consiglio: la panna va bene sia quella liquida che quella vegetale. Mentre per la cottura se avete il forno ventilato inserite all’interno, nel ripiano più basso, una teglia con dell’acqua e procedete con tempi e temperature indicate sopra. Invece per la lievitazione se volete accelerare i tempi aumentate la dose del lievito ma evitate di superare i 15 grammi. Infine per la conservazione di questo pan brioche vi basterà una campana di vetro oppure chiuderlo in sacchetti per alimenti subito dopo averlo sfornato. 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.