Insalata di finocchi arance e cipolle rosse

Insalata di finocchi arance e cipolle rosse è un contorno delicato ma molto gustoso. L’abbinamento arance e finocchi è ormai molto conosciuto! Eppure qualcuno ancora è restio all’assaggio di questa specialità. Questa insalata di finocchi arance e cipolle rosse è perfetta per accompagnare qualsiasi tipo di secondo, dalla carne al pesce. Ma può essere servito in delle mini ciotole per un’antipasto alternativo. 

insalata di finocchi e arance

Insalata di finocchi arance e cipolle rosse

INGREDIENTI – per 4 persone-

  • 2 finocchi
  • 2 arance
  • 1 cipolla rossa
  • 20 olive nere snocciolate
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • pepe nero

PROCEDIMENTO:

  1. Pulire i finocchi. Eliminanre i gambi, la parte inferiore e le foglie esterne più dure. Tagliarli a fettine sottili e lavarli bene. Lasciarli sgocciolare l’acqua in eccesso.
  2. Sbucciare le arance. Eliminare tutta la parte bianca ed amarognola. Tagliare le arance a fette.
  3. Tagliare a fettine sottili anche la cipolla rossa.
  4. Mettere tutto in una ciotola, comprese le olive nere snocciolate.
  5. Condire i finocchi con un pizzico di sale, un pizzico di pepe nero macinato, del prezzemolo fresco (o finocchietto se piace) e quanto basta di olio extravergine di oliva.
  6. Mescolare bene l’insalata. Regolare di sale se necessario. Disporre in frigo e lasciarla raffreddare e insaporire almeno per 30 minuti.
  7. Servire l‘insalata di finocchi arance e cipolle rosse come contorno o come antipasto.

Un’insalata fresca e gustosa, e ricca di colori! Se non amate le cipolle potete tranquillamente eliminarle dalla ricetta o sostituirle con della frutta secca come noci o pinoli. Stessa regola per il prezzemolo, io l’ho aggiunto in verità più per il colore che per il sapore. Voi potete insaporire l’insalata come meglio preferite: origano, erba cipollina o finocchietto. Ed infine per quanto riguarda le arance, mi raccomando, sceglietele dolci, tipo da spremuta dovrebbero essere perfette. 

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook! Dove potete diventare fan cliccando il tasto “mi piace” ed essere  aggiornati sulle ricette di Le Mezze Stagioni. 

Un caro saluto, Anna. 

 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.