Funghi ripieni di carne al forno Ricetta anche Bimby

Funghi ripieni di carne al forno Ricetta anche Bimby! Golosissimi e versatili questi funghi ripieni di carne al forno, possono essere serviti come secondo piatto ma anche negli antipasti. Sono facilissimi da preparare sia con il Bimby che senza!

Funghi ripieni di carne al forno

Funghi ripieni di carne al forno Ricetta anche Bimby

INGREDIENTI: Per 6 funghi grandi

  • 6 funghi champignon grandi
  • 250 g di carne macinata mista
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 100 g di scamorza
  • 1 uovo intero
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • olio di oliva q.b.

PROCEDIMENTO TRADIZIONALE:

  1. Pulire i funghi con un panno umido, ma mai lavarli sotto l’acqua corrente in quanto assorbono tantissimo! Poi separare il gambo dal cappello. Eliminare l’estremità sporca e ridurre i gambi a dadini. Rimuovere la pellicina esterna dal cappello con un coltello. Eliminare anche le lamelle nere all’interno con un cucchiaio. Se il fungo è poco profondo si può raschiare anche un po della polpa e unirla ai pezzettini di gambo per il ripieno.
  2. Lavare e tritare il prezzemolo.
  3. Tagliare a dadini piccoli la scamorza.
  4. In una ciotola preparare il ripieno lavorando la carne macinata con l’uovo, il formaggio, il prezzemolo, i gambi dei funghi a dadini, la scamorza, 3 cucchiai di pangrattato, sale e pepe.
  5. Salare il cappello del fungo fungo sia esternamente che internamente.
  6. Riempire i funghi e trasferirli in una teglia da forno.
  7. Cospargere i funghi con un po di olio, 1 cucchiaio di pangrattato, un po di formaggio grattugiato e un pizzico di prezzemolo.
  8. Infornare e cuocere i funghi ripieni di carne al forno per 30 minuti a 180°

Funghi ripieni di carne al forno Ricetta anche Bimby

PROCEDIMENTO CON BIMBY:

  1. Pulire i funghi con un panno umido, ma mai lavarli sotto l’acqua corrente in quanto assorbono tantissimo! Poi separare il gambo dal cappello. Eliminare l’estremità sporca e ridurre i gambi a dadini (oppure tritarli a Vel 7 per 5 secondi). Rimuovere la pellicina esterna dal cappello con un coltello. Eliminare anche le lamelle nere all’interno con un cucchiaio. Se il fungo è poco profondo si può raschiare anche un po della polpa e unirla ai pezzettini di gambo per il ripieno.
  2. Lavare il prezzemolo e metterlo nel Boccale. Tritare a Velocità 7 per 5 Secondi e metterne un po da parte.
  3. Aggiungere nel boccale la carne macinata, l’uovo, il formaggio, il prezzemolo, i pezzettini di gambo, la scamorza a dadini, 3 cucchiai di pangrattato, sale e pepe. Lavorare 15 Secondi a Velocità 5
  4. Salare il cappello del fungo fungo sia esternamente che internamente.
  5. Riempire i funghi e trasferirli in una teglia da forno.
  6. Cospargere i funghi con un po di olio, 1 cucchiaio di pangrattato, un po di formaggio grattugiato e un pizzico di prezzemolo.
  7. Infornare e cuocere i funghi ripieni di carne al forno per 30 minuti a 180°

VI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

Precedente Cannelloni con zucca salsiccia e porcini ricetta anche Bimby Successivo Ciambella al caffè e cioccolato ricetta anche Bimby