Formaggio fritto, ricetta antipasto sfizioso

Formaggio fritto: ecco una ricetta facile e veloce per un’antipasto sfizioso e gustosissimo! E’ una di quella ricette jolly, perché può essere servito negli antipasti, nei buffet, negli aperitivi o addirittura come secondo piatto accompagnato magari da una sana insalata mista! Il formaggio fritto è anche una ricetta finger food, appunto da mangiare con le dita, magari arricchendolo con delle salsine dolci o piccanti come senape, maionese ecc. Il formaggio fritto si può preparare con qualsiasi formaggio fresco come il caciocavallo, la provola, il tomino e così via… si impanano e si friggono, si lasciano intiepidire e sono pronti da servire! 

formaggio fritto ricetta

Formaggio fritto, ricetta antipasto

INGREDIENTI: 

  • formaggio fresco tipo caciocavallo
  • pangrattato q.b.
  • 2 uova intere
  • farina q.b. 
  • 1 pizzico di sale e pepe a piacere
  • olio di semi per friggere 

PROCEDIMENTO:

Tagliare il caciocavallo, o il formaggio che avete scelto, a fettine non troppo sottili, 2 cm circa di spessore. Infarinarle, passarle successivamente nell’uovo sbattuto, leggermente salato e pepato (non salate per niente se usate un formaggio saporito già di suo) e poi nel pangrattato, facendolo aderire bene. Mettere abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e piccolina, se non dovete friggere grossi quantità, e portatelo a temperatura.* Immergete le fette di formaggio impanate nell’olio caldo e friggere per qualche minuto da entrambi i lati. Una volta dorate, toglierle dall’olio, lasciarle su della carta assorbente da cucina per far assorbire l’olio in eccesso. Lasciarli intiepidire e servire! 

* Un consiglio: Per vedere se l’olio è ad una temperatura ideale per friggere vi basterà immergere una mollica di pane, se intorno ad essa si creano tante bollicine è pronto!

Buon formaggio fritto! Alla prossima ricetta, Anna.

Vi aspetto anche sulla mia pagina facebook con mille ricette e tanti consigli:  https://www.facebook.com/pages/Bloggiallozafferanoitmezzestagioni/370505186297084?ref=hl

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.