Focaccia istantanea con pomodorini e mozzarella, ricetta

Focaccia istantanea con pomodorini e mozzarella: una ricetta velocissima! Perfetta per una voglia improvvisa di focaccia! O per quelle serate in cui arrivano improvvisamente gli amici a cena…o quando hai dimenticato di comprare il pane… ed ecco la soluzione: una ricetta base da arricchire come più vi piace! Una focaccia istantanea morbida e saporita…pronta in massimo mezzora! 

Focaccia istantanea

 Focaccia istantanea con pomodorini e mozzarella, ricetta

INGREDIENTI: 

  • 400 g di farina 
  • 250 ml di acqua 
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 bustina di lievito pizzaiolo
  • 1 cucchiaino di zucchero 
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 mozzarella da 100 g
  • 10 pomodorini 
  • origano o rosmarino q.b.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola capiente mescolare la farina con il lievito istantaneo e lo zucchero, aggiungerci l’olio, l’acqua la mozzarella sbriciolata e il sale. Impastare il tutto energicamente! Potete tranquillamente impastare con un robot da cucina o un’impastatrice! L’impasto risulta morbido e appiccicoso! Rivestite una teglia (io stesso quella del forno) con carta forno, trasferiteci l’impasto e con le mani unte d’olio iniziare a stendere la focaccia!* Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e disporli sulla focaccia, aggiungerci un pizzico di sale, un po di origano o di rosmarino, un filo di olio di oliva e un po di pepe a piacere. Cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti circa, deve essere ben dorata! Servite la focaccia istantanea con pomodorini e mozzarella e buon appetito!! 

*Se questo procedimento vi viene difficile basterà trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata e stenderlo con il mattarello per poi ripassarla in teglia…ma vi assicuro che è facilissimo! 

Un consiglio: ho provato a fare la stessa focaccia senza la mozzarella nell’impasto e resta meno morbida ma è buonissima uguale! Per la farcitura procedete come più vi piace! 

Alla prossima ricetta, Anna.

Vi aspetto sulla mia pagina facebook…con altre ricette e consigli! Aspetto anche le vostre focacce! https://www.facebook.com/pages/Bloggiallozafferanoitmezzestagioni/370505186297084?ref=hl

Questa ricetta prende spunto da una focaccia che ho visto dietro la bustina del lievito pizzaiolo!

 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.