Focaccia croccante veloce senza lievitazione

Focaccia croccante veloce senza lievitazione è una ricetta furbissima perfetta per un salva cena! La preparo spesso perché ci piace tantissimo la focaccia croccante in sostituzione al pane! Infatti questa ricetta è collaudata e garantita! Ho sperimentato una versione simile, già pubblicata tempo fa, la Focaccia con lievito istantaneo  o addirittura la versione golosa con pomodorini e mozzarella!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su FACEBOOK ti aspetto!focaccia croccante veloce

Focaccia croccante veloce senza lievitazione

INGREDIENTI:

  • 300 g di Farina 0 
  • 1 bustina di Lievito Istantaneo per salati
  • 1 cucchiaino di sale fino 
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • Acqua 130 ml
  • 4 cucchiai di Olio di oliva
  • sale grosso
  • rosmarino 

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola capiente mettere la farina assieme allo zucchero e alla bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate e mischiare il tutto con le mani o una forchetta.
  2. Sciogliere il sale nell’acqua, meglio se tiepida e aggiungerla alla farina man mano assieme a due cucchiai di olio di oliva 
  3. Impastare prima nella ciotola e poi su una spianatoia, sino ad ottenere un panetto compatto ed elastico. Nel caso risultasse troppo duro e asciutto aggiungere altra acqua, o al contrario altra farina (ma non esagerare! deve essere morbido ma non appiccicoso!)
  4. Rivestire una teglia con carta da forno oppure oleare bene il fondo. Mettere l’impasto nella teglia e stenderlo con le mani unte d’olio. Cospargere con il resto dell’olio, il sale grosso e il rosmarino.

  5. Cuocere la focaccia croccante veloce, in forno preriscaldato, a 220° per circa 10-15 minuti. 

PROCEDIMEMTO BIMBY:

  1. Nell’acqua tiepida mettere il cucchiaino di sale e mescolare per farlo sciogliere.
  2. Inserire nel boccale tutti gli ingredienti in quest’ordine: farina, lievito, zucchero, 2 cucchiai di olio, acqua con il sale. Impastare 2 minuti a velocità spiga. Prendere il composto, formare un panetto e stenderlo in una teglia. Cospargere con olio, sale e rosmarino e infornare. Cuocere 10/15 minuti a 200°.

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.