Focaccia al latte, ricetta semplice

Focaccia al latte, una ricetta semplice e genuina! Bastano pochi ingredienti per realizzare la focaccia al latte, una focaccia classica morbida e profumata! Perfetta da farcire o da servire così com’è! Potete utilizzarle nei buffet salati o nelle merende per i bambini, insomma largo spazio alla fantasia! 

Focaccia al latte, ricetta semplice

focaccia al latte

INGREDIENTI: (per una teglia grande 30×40)

  • 600 g farina 0
  • 200 g di latte 
  • 100 g di acqua
  • 1 lievito di birra (1/2 se avete più tempo a disposizione per la lievitazione)
  • 20 g di olio extravergine
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero 
  • rosmarino q.b. 

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il lievito in un bicchiere d’acqua con lo zucchero. In una ciotola grande, sulla spianatoia o in un’impastatrice (insomma, come vi trovate meglio) lavorare la farina con il latte e l’olio, aggiungere l’acqua con il lievito e impastare. Solo in ultimo aggiungere il sale e continuare ad impastare energicamente l’impasto almeno per 10 minuti. Dopodiché formare un panetto e posizionare la focaccia in una ciotola coperta da un canovaccio umido e lasciarla lievitare sino al raddoppiamento, circa 2 ore. Passato il tempo necessario, riprendere l’impasto sgonfiarlo con le mani e trasferirlo in una teglia oleata o rivestita da carta da forno, dare una forma precisa con le mani. Lasciatela lievitare ancora per un’ora circa nel forno spento. Spennellare la focaccia con un po di latte, un po di rosmarino ed cuocerla a 180° per 25 minuti circa, deve risultare dorata! 

Se l’impasto dovesse essere troppo morbido e appiccicoso, può dipendere dalla farina utilizzata e dalla sua forza di assorbire i liquidi, basterà aggiungere un altro po di farina e impastare bene il tutto. 

Servite la focaccia al latte con un misto di salumi e formaggi o delle verdure grigliate! E buon’appetito! Alla prossima ricetta, un saluto… Anna.

Vi aspetto nella mia pagina facebook con tante altre ricette e consigli, eccola: https://www.facebook.com/pages/Bloggiallozafferanoitmezzestagioni/370505186297084?ref=hl

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

2 Risposte a “Focaccia al latte, ricetta semplice”

I commenti sono chiusi.