Finocchi impanati e fritti croccanti

Finocchi impanati e fritti croccanti e sfiziosi! Mia nonna diceva che fritta diventa buona anche una soletta della scarpa 😀 Ehh magari quella no, ma questi finocchi impanati e fritti sono irresistibili! Dorati, croccanti e saporiti.. ma vediamo come prepararli!

Segui tutte le ricette anche sulla Pagina Facebook di Le Mezze Stagioni!

finocchi impanati e fritti

Finocchi impanati e fritti croccanti

INGREDIENTI:

  • 2 finocchi
  • 1 uovo
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio di semi per friggere

PROCEDIMENTO:

  1. Ripulire i finocchi eliminando le cime e le foglie più dure.
  2. Tagliare i finocchi a metà e poi ridurre ogni metà a fettine non troppo spesse.
  3. Sbollentare i finocchi in acqua bollente per 4-5 minuti, non devono essere troppo cotti! Scolarli e lasciarli raffreddare leggermente.
  4. Preparare gli ingredienti per la panatura: disporre quindi in tre ciotole separate la farina, il pangrattato e l’uovo sbattuto, leggermente salato. 
  5. Salare e pepare leggermente i finocchi. Passarli prima nella farina, facendo cadere la parte in eccesso, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
  6. In un pentolino dai bordi alti versare l’olio di semi e portarlo a temperatura. Per verificare se sia prontò si può inserire nell’olio una mollica di pane e se si formano delle bollicine intorno vuol dire che l’olio è pronto per la frittura! 
  7. Friggere i finocchi panati pochi per volta, rigirandoli a metà cottura per farli dorare da entrambi i lati. Farli cuocere pochi minuti e appena risultano dorati e croccanti scolare i finocchi con una schiumaiola  e trasferirli su della carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso. A piacere salarli leggermente appena cotti. 
  8. Servire i finocchi impanati e fritti ancora caldi. 

Un consiglio: Potete aggiungere al pangrattato un trito di aromatiche a piacere, come prezzemolo fresco o finocchietto.

Guarda anche la ricetta dei Finocchi gratinati con besciamella o la versione light dei finocchi gratinati leggeri e deliziosi! 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.