Crostata alla nutella

Crostata alla nutella morbida una ricetta facilissima! La crostata alla nutella è un dolce golosissimo e irresistibile. Spesso però si pensa sia un dolce difficilissimo poiché la nutella tende a solidificarsi e a diventare dura. Ma come fare per lasciarla morbida?? Innanzitutto serve tanta nutella, vi sembrerà strano ma effettivamente è così.. se mettete poca nutella in cottura si asciugherà molto più facilmente ed ecco che diventa dura! Seconda cosa importante la nutella va riscaldata o nel microonde o a bagnomaria prima di versarla nel guscio di frolla. Ma vediamo per bene la ricetta..

Seguite tutte le ricette anche sulla Pagina Facebook

Crostata alla nutella morbida

INGREDIENTI:

  • 300 g di farina 00 
  • 150 g di burro freddo 
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • 500 g di Nutella per farcire

PROCEDIMENTO:

  1. Disporre la farina a fontana e al centro aggiungere il burro, lo zucchero e il lievito, ed iniziare a impastare, aggiungere poi l’uovo e lavorare il tutto con le mani sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare per 30 minuti in frigo.
  2. Successivamente stendere la frolla in uno spessore di 3-4 millimetri, tenendo un po d’impasto da parte per le striscette, e disporla in una teglia antiaderente, oppure una classica teglia per crostata imburrata ed infarinata. Bucherellare il fondo con una forchetta,.
  3. Riscaldate la nutella a bagnomaria (o nel microonde) solo così vi resterà cremosa dopo la cottura.
  4. Versare la nutella sulla frolla, livellandola bene, e abbassare i bordi della frolla. Ricoprire con le striscette formando la classica griglia.
  5. Infornare, a forno già caldo, per 30 minuti a 180°. Appena la crostata risulta dorata sarà cotta! Lasciatela intiepidire prima di servire la golosa Crostata alla nutella morbida!

Se hai preparato più frolla e quindi ti è avanzata puoi anche chiudere la crostata con un’altra sfoglia di frolla 😉

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

22 Risposte a “Crostata alla nutella”

  1. Oh mamma miaaaaaaaaa, questa è LA ricetta….quella che mi fa impazzire, la vera golosità irrinunciabile…alzo bandiera bianca!!!!!!Un bacione!!!!

  2. ma vlete farmi morire ?! questa crostata e’ da mangiare tutta!!!! davvero crostata piu’ nutella e’ una libidine devo dirlo:-) bacioni e buon sabato

  3. ma che crostata!!!!piena di nutellaaaaa!!!che gioia che mi mette questo dolce è da mangiare tutto e subito alla faccia delle calorie ti saluto a malincuore un bacio 🙂

  4. Questa non potevo certo perdermela!!! Dove c’è Nutella ci sono io, ricordatelo sempre xD Ne prendo una fetta, ma anche due di questa bellissima e BUONISSIMA crostata!!

  5. La mia crostata preferita in assoluto. Per me che non potrei vivere senza Nutella (tanto è vero che mentre sto scrivendo ho qui accanto il me il vasetto… la sto splamando sulle fette biscottate!!) questo solce è un vero must.
    Buona domenica!

  6. be’ gia’ la tua crostata deve essere buonissima,poi farcita di nutella….,cosa si puo’ volere di piu’?

  7. Mamma che buona!!! La faccio subito per la colazione dei miei bimbi…unico dubbio, cuocendo la Nutella non indurisce?? Grazie mille per questa splendida ricetta!!

I commenti sono chiusi.