Crocchette di cavolfiore e patate

Crocchette di cavolfiore e patate al forno, arricchite da prosciutto cotto e formaggio sono un secondo insolito ma davvero goloso. Le crocchette di cavolfiore e patate ci sono piaciute tantissimo, e hanno conquistato anche i più scettici!

Segui tutte le nuove ricette anche sulla Pagina FACEBOOK

crocchette di cavolfiore e patate

Crocchette di cavolfiore e patate 

INGREDIENTI:

  • 300 g di cavolfiore
  • 350 g di patate
  • 1 uovo 
  • 6 cucchiai di pan grattato
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 3 cucchiai di pecorino
  • 100 g di prosciutto cotto
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Pulire il cavolfiore, dividerlo in ciuffetti, lavarli e sbollentarli per 15-20 minuti. Scolarlo e schiacciarlo con una forchetta ancora caldo.
  2. Sbollentare anche le patate, spellarle e schiacchiarle con lo schiacciapatate.
  3. In una ciotola mettere la purea di patate e cavolfiore, l’uovo, i formaggi, il prosciutto a dadini, un pizzico di sale e pepe e amalgamare. Aggiungere man mano 4 cucchiai di pangrattato e amalgamare sino ad ottenere un composto compatto ma morbido. 
  4. Con le mani bagnate dare la forma delle crocchette e passarle nel pangrattato. Posizionarle  su una teglia rivestita da carta da forno, cospargerle con un filo di olio di oliva, e infornare a 180° per 15-20 minuti, rigirandole a metà cottura.

CROCHETTE CAVOLFIORE E PATATE BIMBY

  1. Pulire il cavolfiore, dividerlo in ciuffetti e sciacquarli. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a tocchetti non troppo grandi. Riempire il boccale con 1,5 litri di acqua salata e mettere nel Varoma le patate e il cavolfiore, cuocere per 25 minuti velocità 1 modalità varoma
  2. Eliminare l’acqua dal boccale e mettere le patate, il cavolfiore, i formaggi, il sale, il pepe, l’uovo e  4 cucchiai di pangrattato. Amalgamare 7 secondi a velocità 4/6. Aggiungere il prosciutto 4 secondi a velocità soft, antiorario.
  3. Come le mani bagnate creare delle crocchette, passarle nel pangrattato e sistemarle su una teglia rivestita da carta da forno, cospargerle con un filo di olio
  4. Cuocere a 180° per 15-20 minuti rigirandole a metà cottura.

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.