Crema caffè fredda come al bar, ricetta

Crema caffè fredda come al bar, una ricetta perfetta anche a casa e con pochi e semplici ingredienti! La crema caffè fredda si trova in estate ormai in tutti i bar (o quasi), c’è ne sono di vario tipo…più o meno cremose, con più o meno gusto di caffè… Io ho chiesto a tutti per riuscire ad ottenere una ricetta perfetta! E dopo tante prove…eccola qui: la crema caffè fredda come al bar!! Ma più buona!! Perché?? Bhè…di sicuro non è preparata con una di quelle bustine già pronte… a cui aggiungono solo latte o panna ghiacciati…ed il gioco è fatto! Qui…conoscete gli ingredienti, tutt’altra soddisfazione, no?! 

crema caffè fredda

Crema caffè fredda come al bar, ricetta

INGREDIENTI: 

  • 3 tazzine di caffè espresso
  • 4 cucchiaini di zucchero
  • 30 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna da montare
  • cacao amaro per decorare

PROCEDIMENTO:

Preparare il caffè, zuccherarlo normalmente,e quando è ancora bollente aggiungere il cioccolato fondente, precedentemente tritato, mescolare e far sciogliere. A questo punto lasciarlo raffreddare. Una volta freddo versarlo in una ciotola capiente (dopo servirà anche per la panna) e trasferirlo nel freezer per circa 10-15 minuti. Non deve congelare! Serve solo a non creare uno shock termico alla panna…e a montare il tutto bene! A questo punto prendere la panna dal frigo, deve essere ben fredda, versarla nella ciotola con il caffè e mescolare dolcemente. Montare il tutto con le fruste elettriche. La panna, comunque, non risulterà ben montata ma la consistenza deve essere spumosa, cremosa. La crema caffè in effetti è già pronta e buonissima…ma per servirla deve essere ben fredda! Quindi trasferire la ciotola con la crema caffè in freezer e lasciarla là almeno due ore. Avendo cura di mescolare il composto ogni 20 minuti circa. Passate le due ore, con una frusta mescolare per bene la crema caffè, versarle nei singoli bicchierini, spolverare con del cacao amaro e servire! Magari decorando con dei chicchi di caffè o delle gocce di cioccolata! 

crema caffè fredda

…e buona crema caffè fredda per tutti!!! Alla prossima ricetta, Anna! 

Vi aspetto sulla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Bloggiallozafferanoitmezzestagioni/370505186297084?ref=hl

 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

7 Risposte a “Crema caffè fredda come al bar, ricetta”

  1. Ciao !! Piccola curiosità! Una volta preparata la crema e messa nei bicchierini, posso lasciarla in frigo un po prima di consumarla e, se sì, x quanto tempo? Grazie!

    1. Ciao! Scusami ma non mi ero accorta del commento! Comunque si puoi lasciarle in frigo un po’ prima ma non molto 😉 Grazie di essere passata e fammi sapere il risultato!

I commenti sono chiusi.