Crema al cioccolato bianco, ricetta dolce

Crema al cioccolato bianco, una ricetta dolce perfetta da servire sia come dolce al cucchiaio o come farcia per una crostata, un pan di spagna, un rotolo e così via! La crema al cioccolato bianco grazie alla sua delicatezza è buonissima anche servita in una coppa con della frutta fresca o dei biscotti. Questa crema è oltretutto facilissima realizzare…ma vediamo cosa ci occorre: 

Crema al cioccolato bianco

Crema al cioccolato bianco, ricetta dolce

INGREDIENTI: 

  • 250 ml di latte intero
  • 200 g di cioccolato bianco (ottima qualità)
  • 50 g di zucchero semolato 
  • 25 g di farina o fecola di patate
  • 1 uovo intero (o 2 tuorli)

PROCEDIMENTO:

Scaldare il latte in un pentolino, deve essere tiepido e non deve bollire. A parte, con una frusta, sbattere l’uovo allo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso. Unire la farina o la fecola setacciata poco per volta continuando a lavorare il composto con la frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungere il latte tiepido e mescolare il tutto con una frusta o un cucchiaio di legno. Trasferire il tutto sul fuoco, e lasciar cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando! Quando la crema inizia ad addensarsi aggiungere il cioccolato bianco, precedentemente tritato, e mescolare per altri 4-5 minuti. Versare la crema in una pirofila bassa e coprirla con un foglio di pellicola, per evitare che si formi la crosticina! Lasciarla raffreddare per bene prima di servire o di utilizzarla per i vostri dolci. 

Io l’ho servita in coppette da gelato con qualche biscotto, fragole fresche e una spolverata di zucchero a velo! …e anche come farcia per una crostata alle fragoline… 

La crema al cioccolato bianco è pronta! Pronti per l’assaggio?! 🙂 

Fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete provato a realizzarla o se avete una vostra ricetta “perfetta” della crema al cioccolato bianco qui oppure sulla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Bloggiallozafferanoitmezzestagioni/370505186297084?ref=hl Vi aspetto in tanti!!! Grazie!

Alla prossima ricetta, Anna. 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

2 Risposte a “Crema al cioccolato bianco, ricetta dolce”

  1. La crema è davvero ideale per essere assaporata in mille gusti diversi. Quella al cioccolato bianco mi manca, mi sa che non l’ho mai assaggiata.

I commenti sono chiusi.