Cotolette di finocchi e formaggio fritte e al forno

Cotolette di finocchi e formaggio fritte e al forno, una ricetta di un secondo piatto vegetariano, sfizioso e delizioso! Si preparano in poco tempo e sono un’alternativa alla classica cotoletta di carne!

Segui tutte le nuove ricette anche sulla pagina Facebook

Cotolette di finocchi e formaggio fritte e al forno

cotolette di finocchi

INGREDIENTI: per 4 persone

  • 3 finocchi 
  • 2 uova 
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 100 g di formaggio tipo caciotta

PROCEDIMENTO:

  1. Pulire e lavare i finocchi. Tagliarli a fette di circa 7 cm, lasciando anche la base del finocchio che farà da legame della fetta! 
  2. In una pentola portare a bollore dell’acqua e cuocere i finocchi per 7-8 minuti. Scolarli bene. 
  3. Tagliare la caciotta a fettine. In un piatto sbattere le uova, salare e pepare leggermente. Preparare i 2 contenitori separati la farina e il pangrattato per la panatura.
  4. Salare leggermente le fette di finocchio. Prendere due fette di finocchio e farcirle con la caciotta, creando una specie di panino. Fare una leggera pressione con le mani per sigillare. 
  5. Infarinare le cotolette di finocchi farcite, passarle nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Schiacciandole con le mani. Ripetere nuovamente la panatura.
  6. Cuocere le cotolette di finocchi e formaggio al forno: disponendole su una teglia rivestita da carta forno, cospargerle con un filo d’olio e infornare. Cuocere 25 minuti circa a 180° avendo cura di rigirarle a metà cottura.
  7. Cuocere le cotolette di finocchi in padella fritte: Mettere in una padella dell’olio extravergine di oliva e portarlo a temperatura, inserire le cotolette delicatamente e cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti per lato. Devono essere ben dorate da entrambi i lati! Toglierle con una schiumarola e far assorbire l’olio in eccesso su carta da cucina.
  8. Servire ancora calde queste sfiziose cotolette di finocchi e formaggio

Un consiglio: se scegli la cottura  al forno mischia nel pangrattato 2 cucchiai di parmigiano 😉 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.