Come fare le crespelle salate perfette

Come fare le crespelle salate perfette da farcire senza burro, quante versioni avete provato ma non siete rimasti mai soddisfatti?? Stessa situazione! Ho provato varie ricette ma a volte l’unico sapore che veniva fuori era quello delle uova, altre volte si rompevano per arrotolarle o nel piegarle dopo farcite. Ma siccome sono testarda, dopo tanti tentativi ecco tutti i consigli su come fare le crespelle salate perfette per cannelloni, lasagne, o farcite a vostro piacimento!

Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram.

come fare le crespelle salate

Come fare le crespelle salate perfette

INGREDIENTI: per 15-16 crespelle

  • 3 uova intere 
  • 200g di farina 
  • 400 ml di latte
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

  1. Rompere le uova e metterle in una ciotola capiente. Aggiungere il latte e un pizzico di sale e con una frusta (anche quelle elettriche) sbattere qualche secondo il composto per amalgamare bene. Unire man mano la farina setacciata e lavorare con le fruste sino a rendere il composto ben amalgamato, privo di grumi e fluido.
  2. Coprire la ciotola e metterla in frigo per mezz’ora.
  3. Far riscaldare una crepitar o una teglia antiaderente di 20 cm di diametro circa. Con un fazzoletto bagnato di olio ungere il fondo della padella, passandocelo velocemente.
  4. Versare un mestolo di impasto delle crespelle e ruotate leggermente la padella per distribuire il composto in modo uniforme. Appena i bordi risultano leggermente dorati, girare la crespella con una spatola e cuocere per 1 minuto circa sull’altro lato a fuoco medio.
  5. Poggiare la crespella cotta su un piatto. Procedere alla cottura delle altre sino a terminare l’impasto e poggiare le crespelle  una sopra l’altra tranquillamente. 

Come fare le crespelle salate perfette bimby

  1. Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e frullare per 1 minuto a velocità 5. Trasferire il composto in una ciotola e far riposare 30 minuti in frigo per mezz’ora circa. Procedere alla cottura come indicato sopra. 

Qualche consiglio: 

  • Se dovesse avanzarvi l’impasto delle crespelle o volete prepararlo in anticipo potete conservarlo sino al giorno dopo senza problemi. Basterà rimescolarlo per amalgamarlo nuovamente e poi cuocerle.
  • Le crespelle una volta cotte posso essere congelate anche direttamente farcite.
  • Potete aggiungere all’impasto anche un pizzico di pepe.

Qui trovi la mia ricetta per le crepes dolci o salate! Come vedrete cambia leggermente. 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.