Cantucci senza latte e senza burro

Cantucci senza latte e senza burro alle mandorle! Ricetta perfetta sia a mano che con l’aiuto del bimby! Questi cantucci senza latte e senza burro sono ugualmente croccanti e golosissimi!

Segui tutte le nuove ricette anche sulla Pagina Facebook! E condividi le tue foto delle ricette 😉 cantucci senza latte e senza burro

Cantucci senza latte e senza burro

INGREDIENTI: per circa 30 cantucci senza latte e senza burro

  • 250 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 2 uova intere 
  • 180 g di mandorle con la buccia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di essenza alla vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 vanillina
  • 1 tuorlo + 2 cucchiai di acqua

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola capiente mettere la farina, la vanillina, il lievito e lo zucchero e mischiare con una forchetta. Al centro creare un buco e versare le uova precedentemente sbattute, con un pizzico di sale e l’aroma alla vaniglia. aggiungete le uova battute, il sale e l’essenza di vaniglia e lavorare l’impasto con le mani sino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Quasi a fine impasto unire le mandorle con la buccia.
  2. Dividere in due filoncini l’impasto. Essendo un’impasto appiccicoso, creare i due filoncini bagnando le mani. Posizionarli su una teglia rivestita da carta forno distanziandoli tra loro. Spennellare i filoncini con il tuorlo d’uovo e l’acqua mischiati e cuocere a 180°, forno preriscaldato e ventilato, per 30 minuti circa. Devono essere dorati!
  3. Sfornarli e ancora caldi tagliarli in diagonale a pezzetti di circa 1 cm. Rimetterli nella teglia e cuocere ancora per 15 minuti circa a 160°. 

Cantucci senza latte e senza burro Bimby

  1. Tritate lo zucchero per 10 sec. a turbo. Aggiungere la farina, il lievito, la vanillina e il pizzico di sale lavorare a Vel.3 per 15 sec. Versare poi le uova sbattute precedentemente, l’aroma alla vaniglia e azionare il Bimby per 20 sec. a Vel.4  Infine aggiungere le mandorle e mischiarle con l’antiorario 15 sec. a Vel.3. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti impastare ancora per 1 min. a Vel. Spiga. 
  2. Trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata e compattare l’impasto. Dividerlo poi in due filoncini aiutandovi con le mani bagnate. Metterli poi su una teglia con carta da forno, spennellarli con il tuorlo d’uovo e l’acqua mischiati e cuocere per circa 30 minuti in forno ventilato e già preriscaldato a 180°. 
  3. Sfornare  e tagliarli in senso diagonale a fette di circa 1 cm. Disporle di nuovo nella teglia e infornare ancora per 15 minuti circa a 160°

Un consiglio: Conservare i cantucci senza burro in un contenitore con chiusura ermetica 😉

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.