Bastoncini di polenta alla pancetta antipasto

Bastoncini di polenta alla pancetta : un’antipasto facilissimo e molto saporito! I bastoncini di polenta alla pancetta sono degli stuzzichini perfetti da servire negli antipasti, negli aperitivi o nei buffet. La polenta può essere preparata in anticipo oppure può essere una soluzione carina e per consumare della polenta avanzata! 

bastoncini di polenta alla pancetta

Bastoncini di polenta alla pancetta antipasto

Ingredienti: per 8 persone-

  • 300 g di farina di mais per polenta
  • 600 g di acqua 
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine q.b.
  • 1 cipolla
  • 200 g di pancetta tesa 

PROCEDIMENTO:

  1. In una pentola capiente preparare la polenta: portare l’acqua a bollore, salare e aggiungere un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Versare a pioggia la farina di mais, mescolando di continuo con una frusta per evitare il formarsi di grumi. Cuocere la polenta a fiamma media per il tempo indicato sulla confezione della farina per polenta utilizzata. Mescolare di continuo!
  2. Appena la polenta è pronta, versarla in una teglia rettangolare ben oleata. Livellarla bene, coprire con la pellicola e lasciarla raffreddare.
  3. Quando la polenta sarà ben fredda e solidificata capovolgerla su un vassoio eliminando la pellicola. Tagliare a bastoncini. Avvolgere ogni bastoncino di polenta con una fetta di pancetta.
  4. Disporre i bastoncini di polenta alla pancetta su una teglia rivestita da carta da forno. Infornare e cuocere a 200° per 15 minuti circa. 
  5. I bastoncini di polenta alla pancetta sono pronti appena la pancetta risulterà croccante.
  6. Servire caldi.

Qualche consiglio: La pancetta può essere sostituita con il prosciutto crudo. Se preparate in anticipo i bastoncini di polenta alla pancetta riscaldarli poi nel microonde o sotto al grill prima d servirli! Comunque, Se avete fretta vi consiglio la polenta istantanea! 

Guarda anche la ricetta per Polenta ai funghi e salsiccia qui

Vi ricordo la mia pagina Facebook! Seguitemi! 

Un caro saluto, Anna!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.