Polpettone di carne e zucca ricetta anche Bimby

Polpettone di carne e zucca ricetta anche Bimby è facilissimo da fare e può essere preparato in anticipo! Il polpettone di carne e zucca è un secondo piatto che piacerà anche ai non amanti della zucca perché viene frullata e poi aggiunta al composto della carne! Vediamo come prepara il Polpettone di carne e zucca sia con il Bimby che nella versione tradizionale.. 

VI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

Polpettone di carne e zucca ricetta anche BimbyPolpettone di carne e zucca

INGREDIENTI:

  • 250 g di carne macinata di vitello
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 150 g di polpa di zucca
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 g di formaggio fresco tipo fontina 
  • 80 g di pane 
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 uovo 
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • sale e pepe q.b.

Polpettone di carne e zucca ricetta Bimby:Tagliare a dadini la zucca e lavarla chiaramente.

  1. Mettere nel boccale lo spicchio d’aglio, il rametto di rosmarino, 20 g di olio, la  zucca tagliata a dadini piccoli, sale e pepe. Aziona 100 gradi, vel. 1, antiorario  Counter-clockwise operation per 5 minuti. 
  2. Aprire il boccale ed eliminate aglio e rosmarino. Richiudere e tritare 30 secondi a velocità 4
  3. Bagnate il pane nel latte, e strizzatelo bene. Sminuzzate il prosciutto cotto
  4. Aggiungetelo alla purea di zucca assieme alla carne macinata, un uovo, il prosciutto, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato. Aggiustare di sale e pepe. Lavorate il tutto a  vel. 4 per 30 secondi, antiorario Counter-clockwise operation
  5. Amalgamare all’impasto i dadini di formaggio fresco e trasferirlo su della carta forno e creare un rettangolo. Arrotolare quindi la carne aiutandovi con la carta forno. 
  6. Trasferirlo in una pirofila e cuocere per 40 minuti a 200°. A metà cottura rigirare il polpettone su se stesso.

Un consiglio: Se devi prepara un sugo, un ragù o un brodo caldo per un primo piatto fallo nel boccale e cuoci contemporaneamente il Polpettone di carne e zucca al Varoma! Ecco come: Mettere il polpettone sul vassoio del Varoma, ricoperto da carta da forno bagnata e strizzata, e cuocere per 45 minuti circa, temp.Varoma, vel.2  e antiorario Counter-clockwise operation

Polpettone di carne e zucca ricetta anche Bimby

Polpettone di carne e zucca ricetta tradizionale:

  1. In una padella mettere un filo di olio di oliva (circa 20 g) 1 spicchio d’aglio, il rosmarino e la  zucca tagliata a dadini piccoli, farla saltare per qualche minuto a fiamma viva. Salare e pepare. Abbassare la fiamma, coprire con coperchio e cuocere per 10 minuti.  
  2. Eliminare l’aglio e il rosmarino e frullare la zucca con un mini-timer o in un mixer qualsiasi. Versarla in una ciotola capiente.
  3. A parte bagnate il pane nel latte, e strizzatelo bene. Sminuzzate il prosciutto cotto.
  4. Aggiungeteli alla purea di zucca assieme alla carne macinata, un uovo, il formaggio grattugiato, i dadini di formaggio fresco e il prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e pepe. Amalgamare il composto e trasferirlo su della carta forno e creare un rettangolo. Arrotolare quindi la carne aiutandovi con la carta forno.
  5. Trasferirlo in una pirofila unta e spennellare il polpettone con dell’olio di oliva. Cuocere per 40 minuti circa a 200°. A metà cottura rigirare il polpettone su se stesso.

Nota Bene: Se l’impasto dovesse risultare un po asciutto aggiungete un goccio di latte per ammorbidirlo. In caso contrario del pan grattato 😉 

Un consiglio: Cuocete il Polpettone di carne e zucca con delle patate novelle! Lasciatelo poi intiepidire prima di tagliarlo e servirlo. 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.