Frittura di alici croccante e perfetta ricetta

Frittura di alici croccante e perfetta ricetta ! Ecco una ricetta classica che fa sempre discutere.. da quale sia l’olio migliore o la panatura perfetta! La Frittura di alici croccante e perfetta per esserlo davvero deve essere asciutta e quindi non impregnata di olio! Uno dei trucchi migliori è utilizzare esclusivamente la farina di semola o di grano duro! La farina 00 lascerà le alici o il pesce in genere più morbido! Per ottenere una frittura di alici croccante e perfetta inoltre bisogna scegliere un ottimo pesce fresco! Ma passiamo alla ricetta…

Frittura di alici croccante

Frittura di alici croccante e perfetta ricetta

INGREDIENTI: per 4/6 persone

  • 500 g di alici fresche
  • farina di semola q.b.
  • sale q.b.
  • olio di semi per friggere

PROCEDIMENTO:

  1. Pulire le alici: privarle della testa. Con i polpastrelli o con una forbice aprire la pancia, partendo da dove viene tagliata la testa, per eviscerarle. Aprire le alici a libro fino alla coda. Prendere la lisca centrale, sempre partendo dalla parte della testa, e staccarla. Sciacquare le alici sotto acqua corrente. Trasferirle poi su della carta assorbente o su un canovaccio pulito, tamponarle per asciugarle bene!
  2. Mettere in una ciotola la farina di semola e infarinare accuratamente le alici una alla volta . Eliminare eventuale farina in eccesso scrollandole un po! 
  3. In una pentola dai bordi alti, o in una friggitrice, versare abbondate olio di semi e portarlo a temperatura. Se avete un termometro la temperatura ideale è 75° 
  4. Appena l’olio è pronto inserire le alici già panate e farle friggere bene su entrambi i lati! Girarle durante la cottura. 
  5. Appena risultano belle dorate sono pronte! Con una schiumarola eliminarle dall’olio e trasferirle su un vassoio ricoperto da carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso!
  6.  Salare le alici appena cotte, ancora calde, altrimenti renderà la frittura meno croccante!

VI ASPETTO ANCHE SU FACEBOOK!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.