Torta sacher

Torta sacher

Anche io ho voluto provare a realizzare la famosissima torta sacher. Lo ammetto, è stato impegnativo… occorre stare attenti a molti particolari come la temperatura del cioccolato, a montare correttamente i bianchi, etc…. Ma la soddisfazione alla fine mi ha ripagata di tutte le fatiche :).

Torta sacher

Ingredienti per uno stampo di 24 cm:

per il pan di spagna

  • Uova a temperatura ambiente medie 6 tuorli (120 gr) e 6 albumi (240 gr) 6
  • Farina tipo 00 180 g
  • Miele 20 g
  • Zucchero semolato 260 g
  • Burro morbido 175 g
  • Cioccolato fondente 250 g
  • Sale2 g

per la farcitura

  • Confettura di albicocche 350 g

Per la copertura

  • Cioccolato fondente 300 g
  • Panna fresca liquida 250 g

Procedimento:

  1. Iniziate a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, poi lasciatelo raffreddare, deve arrivare ad una temperatura di circa 32°, verificate la temperatura con un termometro per alimenti, è importante che il cioccolato non sia troppo caldo altrimenti scioglierà il burro nell’impasto.
  2. Dividete i tuorli dagli albumi, ponete in una ciotola il burro a pezzetti a temperatura ambiente, unite 110 gr di zucchero semolato e il miele. Azionate il frustino fino ad ottenere un composto spumoso, poi unite a filo il cioccolato a 32° e i tuorli uno alla volta.
  3. Iniziate a montare gli albumi con un pizzico di sale, quando saranno bianchi, incorporate i restanti 150 gr di zucchero poco alla volta, continuate a montare gli albumi a lucido ovvero devono rimanere un po’ cremosi.
  4. Aggiungete l’albume all’impasto mescolate delicatamente con una spatola o la frusta dal basso verso l’alto per non smontare le uova.
  5. Aggiungete la farina setacciata e mescolate sempre delicatamente. Imburrate e infarinare una tortiera di 24 cm e versate all’interno l’impasto, livellatelo con una spatola, non sbattete la tortiera altrimenti si smonterà il composto.
  6. Cuocete la torta in forno preriscaldato statico a 180° per 50 minuti.

Torta sacher

  1. A cottura ultimate sfornate la torta e fatela raffreddare completamente, poi dividetela in 2 dischi, setacciate la confettura in modo che sia liscia e senza grumi e farcite la torta.
  1. Spennellate anche tutta la superficie esterna con la confettura e lasciatela asciugare per almeno un ‘ora a temperatura ambiente.

Torta sacher

  1. Intanto occupatevi della ricopertura: scaldate in un pentolino la panna fresca liquida, quando il composto sfiorerà il bollore spegnete il fuoco e versatelo sul cioccolato fondente tritato.
  2. Mescolate fino ad ottenere una crema senza grumi, lasciate raffreddare la salsa, dovrà raggiungere i 32°, questa temperatura permette di ottenere la giusta densità necessaria a ricoprire la torta.
  3. Quando la salsa sarà fredda potrete ricoprire la torta: ponete la base su una gratella e disponete sotto un vassoio per raccogliere la ricopertura, fate colare la glassa al cioccolato iniziate dai lati e poi nel centro, dovrete ricoprire interamente la torta.
  4. Per finire realizzate la scritta versando la glassa avanzata in un conetto di carta da forno o una sac-à-poche con una apertura molto stretta.
  5. La vostra sachertorte è pronta per essere gustata.

Torta sacher

Per realizzare questa torta ho seguito la ricetta presente sul sito di giallozafferano presente al seguente link Sachertorte
Cosa stai aspettando? Vienici a conoscere su facebook Mescolando dentro la pentola o sulla nostra pagina Google+