Panelle

Le panelle

Oggi vi propongo un piatto tipico della cucina da strada siciliana il cui ingrediente principe è la farina di ceci.

Ingredienti:

1. 500g farina di ceci
2. 1,5 l di acqua naturale
3. olio
4. 10g sale
5. limone
6. prezzemolo

Procedimento:

  1. Foderare uno stampo da plumcake con carta da forno mantendo alti i bordi.
  2. Versare l’acqua in una pentola e setacciare la farina con un colino; è importante che non si formino grumi. Non appena abbiamo setacciato tutta la farina, immergiamo le mani nell’acqua così da sciogliere i grumi rimasti e rendere il composto più liscio possibile (io, di solito, ripasso nuovamente il colino per sciogliere gli eventuali residui).
  3. Aggiungere 10g di sale.
  4. Accendere la fiamma a fuoco medio-basso e cominciare a mescolare con un cucchiaio di legno; sempre più energicamente man mano il composto si addensa. Capiamo che è pronto quando si staccherà dai bordi e dal fondo.
  5. A questo punto la tradizione vuole che si aggiunga abbondante prezzemolo.

Panelle Panelle Panelle

  1. Versare il tutto nello stampo da plumcake e far riposare per qualche minuto; uscire il “panetto” dallo stampo con la carta da forno e farlo riposare un oretta ca.

Panelle SDC10702

  1. Tagliare le “panelle” a fettine non troppo sottili e friggere in abbondante olio caldo (devono immergersi);

 

Adagiarle su della carta assorbente e cospargerle di sale e limone

Panelle Panelle

A questo punto sono pronte per essere assaporate col pane.

Panelle

Un pò di storia delle panelle:

La panella, è una frittella di farina di ceci, tipico cibo da strada della cucina palermitana. Oltre alle “panelle” la cucina palermitana vanta altri tipi di cibo da strada tanto da essere inserita nella top ten mondiale per la produzione di cibo da strada

Le panelle in passato solitamente si mangiavano soprattutto in mezzo alle Mafalde – forme di pane di circa 200 grammi con la crosta ricoperta di semi di sesamo (a Palermo detto “cimino”) – o in mezzo a panini rotondi di pasta non lievitata chiamati in palermitano antico “cacciotti”; adesso, nelle ormai poche friggitorie rimaste a Palermo, esse vengono servite in panini oblunghi, ricoperti di sesamo chiamati “semprefreschi”. Le panelle sono spesso consumate assieme ai “cazzilli” (crocchette di patate con prezzemolo) o con altre specialità fritte in pastella, e condite a piacere con sale e limone.

 

Cosa stai aspettando? Vienici a conoscere sulla nostra pagina facebook Mescolando dentro la pentola