Frutta martorana

Frutta martorana

La frutta martorana è un tipico dolce della pasticceria siciliana. L’utilizzo delle mandorle o della farina di mandorle influisce molto sul sapore finale che volete abbia il vostro dolce. A me piace sentire il sapore e la consistenza della mandorla quindi prima ho sbucciato le mandorle, le ho private della pellicina (aiutandomi immergendo le mandorle in acqua calda) e poi le ho tritate nel robot. Ovviamente la consistenza sarà più grossolana della farina ma garantisco che il sapore è migliore.

Frutta martorana

Ingredienti:

  • 1 Kg mandorle o farina di mandorle
  • 800 g zucchero a velo
  • ½ fialetta di aroma di mandorle
  • 1 cucchiaio di glucosio
  • 100 ml acqua
  • Colori naturali
  • Alcool

null

Procedimento:

  1. Versate la farina di mandorle in una ciotola capiente e unire lo zucchero a velo (in genere troverete tutte le ricette che propongono di mischiare le stesse quantità di zucchero e mandole, io preferisco mettere meno zucchero sempre per esaltare il sapore della mandorla).
  2. Aggiungete l’aroma di mandorle e il glucosio e poi impastare con l’acqua, attenzione non versare subito tutta l’acqua ma poca alla volta perché non è detto che servano tutti i 100 ml. Impastate fin quando non avete creato una palla consistente ma che non si sfalda.
    Martorana_1
  3.  A questo punto o siete dei bravi artisti e date le forme alla vostra martorana o come me utilizzate le formine in gesso. Per aiutarvi rivestite le formine di pellicola trasparente così il fruttino uscirà in maniera più agevole dalla formina.
    frutta martorana
  4.  Lasciate asciugare la vostra martorana (almeno 24 ore) e poi procedete con la pittura.
    Diluite i colori in alcool o in qualsiasi altro liquore e date sfogo alla fantasia.

null

Cosa stai aspettando? Vienici a conoscere su facebook Mescolando dentro la pentola o sulla nostra pagina Google+