Polpette di Patate

Polpette di Patate con Formaggio al microonde (crisp)

Le polpette di patate con formaggio sono un secondo piatto semplicissimo ma di sicuro successo. Servono solo pochi ingredienti e un po’ di pazienza per appallottolare le patate lesse (al microonde) schiacciate.

polpette di patate 1

Se le servite calde, non rinuncerete al fantastico effetto filante…

polpette di patate 4…ma anche fredde sono una garanzia! Provatele accompagnandole ad una fresca insalata o a dei pomodori conditi semplicemente con un po’ di olio, sale e origano: avrete un secondo piatto completo, leggero e buonissimo. Ultimo consiglio prima di passare alla ricetta: fate tante tante polpette, perchè anche se sono più light e meno goduriose di quelle fritte, una tira l’altra e finiscono subito

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 200 gr di scamorza o provola
  • 1 uovo intero
  • Prezzemolo fresco
  • Basilico fresco
  • Sale
  • Pangrattato q.b. per la panatura
  • 3 -4 cucchiai di olio

Preparazione:

Lavate accuratamente le patate .

Mettetele in un recipiente con  2 cucchiai di acqua, coprite e cuocete per 4- 5 minuti a 750 watt.

Girate le patate e finite di cuocere per altri 4 – 5 minuti sempre a 750 watt.

Nel frattempo tagliare a cubetti il formaggio, tritare prezzemolo e basilico e sbattere 1 uovo. Quando le patate saranno cotte (verificare infilzandole con una forchetta: se sono morbide allora sono pronte), sbucciarle e ridurle in purea con uno schiacciapatate. Lasciarle intiepidire e poi amalgamarle insieme agli altri ingredienti.

polpette di patate 2Formare delle polpette (se le patate vi rimangono un po’ troppo attaccate alle mani, inumidite i palmi), rotolarle nel pangrattato.

Mettete l’olio nel piatto Crisp e riscaldatelo per 2 minuti.

Aggiungete le polpette e cuocete per 9 minuti, girandole dopo 6 minuti.

polpettedi patate 3Le polpette di patate sono antipasti sfiziosi senza tempo, peccati di gola che ci si può concedere ogni tanto e che rientrano a pieno titolo nella grande famiglia dei finger food, protagonisti indiscussi dei buffet. Inutile dire che, una volta portate in tavola, le crocchette di patate spariscono in un lampo: con la loro panatura croccante e dorata e il ripieno morbido conquistano da sempre i palati di grandi e piccini! Come ogni grande classico della cucina, anche le polpette di patate hanno ispirato stuzzicanti varianti come le polpette di patate e salmone con salsa allo yogurt o le polpette  di patate e speck. Le polpette di patate sono una preparazione semplice che richiede pochi ma importanti accorgimenti, primo fra tutti la scelta delle patate, quelle rosse dalla polpa soda sono perfette per ottenere una purea asciutta che ha una resa ottimale per ogni tipo di cottura. Tutti gli altri segreti saranno svelati nella nostra ricetta di queste piccole delizie tentatrici, venite a scoprirla!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.