Red velvet

In occasione del mio compleanno, ho deciso di preparare una Red Velvet che è una torta di colore rosso, d’origine americana molto bella e scenica ma soprattutto gustosa.

La ricetta l’ho presa da un blog che seguo tanto ovvero Chiarapassion però, io ho apportato alcune modifiche.

E’ una torta soffice fatta da 3 strati rossi e farcita con una fresca crema al formaggio.

Ecco la ricetta della Red Velvet:

DSCN8879

Ingredienti:

300 g di zucchero

120 g di burro

2 uova

Latticello (125 g di yogurt a vaniglia+ 135 di latte parzialmente scremato + 1 cucchiaino di succo di limone)

Colorante alimentare rosso qb

2 cucchiai  di cacao amaro

275 g di farina

1 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaino di aceto di mele

Per la crema:

250 g mascarpone

250 ml panna fresca

80 g zucchero a velo

Per la decorazione:

Fragole

Zucchero a velo

Procedimento:

Prepariamo insieme la Red Velvet, prima di tutto, preparate il latticello.

In una ciotola mescolate lo yogurt a vaniglia con il latte ed 1 cucchiaino di succo di limone coprite con la pellicola e fate riposare il vostro latticello per 30 minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo,montate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso.

Setacciate e pesate la farina e a questo punto aggiungete al composto di burro un uovo leggermente sbattuto e un cucchiaio di farina e montate a velocità media,

Una volta che primo uovo si è amalgamato, aggiungete il secondo e fate lo stesso procedimento di prima ( uovo leggermente sbattuto e un cucchiaio di farina e mescolate a velocità media).

Passati i 30 minuti, aggiungete il colorante rosso al latticello e aggiungete il cacao setacciato alla farina.

Con le fruste in movimento a velocità bassa, aggiungete metà del latticello all’impasto e la metà della miscela di cacao e farina mescolate e ripetete il procedimento un’altra volta.

In una ciotolina mescolate il bicarbonato con l’aceto e versate subito nel vostro composto mescolate e se necessario aggiungete altro colorante.

Dividete l’impasto in 3 teglie da 20-22 cm imburrate ed infarinate (io ho usato 3 teglie in alluminio che l’azienda ICONT mi ha inviato), e cuocete a 170° per circa 25-30 minuti.

Una volta pronte le vostre basi per la torta, lasciatele raffreddare e ricopritele con la pellicola e mettetele in frigo per una notte.

Passata la notte, con le fruste a velocità minima montate il mascarpone insieme alla panna e lo zucchero a velo e aumentate la velocità e montate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Adesso, decorate la torta mettete la prima base su di un’alzata e con l’aiuto di una sac à poche usa e getta mettete un po’ di crema al centro e fate tanti ciuffetti lungo la circonferenza e con la punta del cucchiaio trascinate i ciuffetti all’interno e fate lo stesso procedimento con le ultime due basi.

Infine, decorate la torta con le fragole e lo  zucchero a velo.

Ecco pronta la vostra Red Velvet buon appetito!

DSCN8882

Ringrazio l’azienda per tutti i prodotti che gentilmente mi ha inviato e soprattutto per la fiducia che mi ha dato nel collaborare con il mio blog.

Cosa aspettate correte a scoprire di più su questi fantastici contenitori sul loro sito:

ICONT

 

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi al mio indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook e aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono buona giornata a tutti!