La torta mimosa è un dolce veramente gustoso che viene solitamente preparato in occasione della festa della donna ma potete prepararla anche per una festa di compleanno o qualsiasi altro evento. Il nome di questa torta deriva dal fatto che essendo decorata con il pan di spagna sbriciolato prende le sembianze di una mimosa simbolo della festa della donna.

Questa torta non è altro che un pan di spagna farcito con crema pasticcera ma, potete farcirla a vostro piacimento.

Ecco a voi la ricetta:


Torta mimosa

Torta mimosa 8 Marzo: Festa Della Donna

Ingredienti per preparare la torta mimosa:

  Pan di spagna ricetta base 

 1 tavoletta di cioccolato bianco

Per la crema pasticcera:

4 tuorli

♥ 40 g di farina

♥ 100 g di zucchero

 400 ml di latte

♥ 1 bustina di vanillina

buccia di limone

Per la bagna:

200 ml di acqua

2 cucchiai di zucchero

1 fialetta di rum

Per la copertura:

200 ml di panna

♥  mollica di pan di spagna

Procedimento:

Prepariamo insieme la torta mimosa: prima di tutto preparate il pan di spagna , una volta pronto lasciatelo raffreddare e tagliatelo in due facendo la “parte di sotto” più doppia rispetto alla parte superiore in modo tale da scavare e ricavare la mollica che metterete da parte per ricoprire la vostra torta.

Adesso, preparate la crema pasticcera per farcire la torta mimosa, mettete sul fuoco per 5 minuti il latte e la vanillina.

Nel frattempo, mescolate i tuorli con lo zucchero poi unite la farina e infine il latte a filo mescolate e mettete in un pentolino e cuocete la crema fino a quando non si addensa.

Adesso, preparate la bagna facendo sciogliere sul fuoco lo zucchero in acqua calda e liquore e bagnate il vostro pan di spagna poi, farcitelo con la crema pasticcera e cioccolato bianco tagliato a pezzetti (che potete sostituire anche con le gocce di cioccolato bianco) chiudete il vostro pan di spagna e infine montate la panna e ricoprite il pan di spagna e infine, decoratelo con la mollica che precedentemente avete messo da parte in modo tale da formare la vostra torta mimosa.

 

Torta mimosa

Mettete la torta mimosa per un paio d’ore in frigo prima di servirla.

Buon appetito e buona festa della donna da Sweet moments ricette ♥

Nota: E’ possibile fare la torta mimosa anche alle fragole. Bisogna far macerare le fragole in due cucchiai di zucchero e unire il succo delle fragole alla bagna al liquore. Infine, farcire la vostra mimosa con la crema pasticcera e le fragole tagliate a pezzetti.
Torta mimosa

Se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: https://www.facebook.com/sweetmomentsricette .