La torta con cannoli siciliani, è una torta super deliziosa che ho pensato di preparare in collaborazione con Pennisi la dolceria siciliana.

E’ una torta farcita con la crema dei cannoli siciliani e con tanto di ganache al cioccolato che cola sulla superficie ..e come tocco finale? beh, i cannoli Pennisi che hanno reso la mia torta fantastica !

Ecco come ho preparato la torta con cannoli siciliani:

dscn1615

Ingredienti per il pan di spagna:

5 uova

125 g di zucchero

175 g di farina

Ingredienti per la farcia della torta e dei cannoli:

450 g di ricotta

4 cucchiai di zucchero

50 g di frutta candita

100 g di gocce di cioccolato

1 bustina di vanillina

10 cannoli Pennisi

zucchero a velo qb

Ingredienti per la bagna:

200 g di acqua

2 cucchiai di zucchero

buccia di limone

1 tazzina di limoncello

Ingredienti per la copertura:

100 g di panna

Ingredienti per la ganache

50 g di panna

100 g di cioccolato fondente

Procedimento:

Prepariamo insieme la nostra torta con cannoli siciliani, prima di tutto prepariamo il pan di spagna, per la ricetta completa cliccate “qui” (vi consiglio di prepararlo 12 ore prima così quando lo tagliate non avete problemi e il vostro pan di spagna non si sbriciola).

A questo punto prepariamo la crema, in una ciotola mescolate con l’aiuto di una forchetta la ricotta con lo zucchero, poi aggiungete la vanillina, la frutta candita e le gocce di cioccolato mescolate per bene e amalgamate il tutto.

A questo punto farcite i cannoli con l’aiuto di una sac a poche e poggiateli in frigo poi, preparate la bagna quindi portate a bollore l’acqua, con lo zucchero e la buccia di limone poi fate raffreddare, togliete la buccia di limone e aggiungete il limoncello.

Tagliate il pan di spagna e bagnatelo per bene (non dimenticate i bordi) e a questo punto farcite la torta con la crema di ricotta, con l’aiuto di una sac a poche poi coprite con il disco di pan di spagna e bagnate la superficie.

Poggiate in frigo per una mezz’ora, montate la panna e coprite la vostra torta con l’aiuto di una spatola, poi, nel frattempo, preparate la ganache quindi, mettete la panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore, spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato tritato e fatelo sciogliere nella panna.

Fate raffreddare un po’ e versate la ganache sulla superficie della vostra torta, poggiate i cannoli siciliani sulla torta (come mostrato in foto) e spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Ecco pronta la vostra torta con cannoli siciliani:

dscn1616 dscn1618

Cosa aspettate a preparare questa torta? Vi invito a scoprire di più su tutti i dolci che producono:cialde per cannoli, dolci frutti in marzapane, torroni al pistacchio, alle mandorle, biscotti di pasta di mandorla e di pistacchio,panetti di pasta di mandorle e pistacchio utili per preparare il latte di mandorla o la granita siciliana e tutto il resto, sul loro fantastico sito:

pennisi logo

Inoltre, vi invito a cliccare mi piace alla loro pagina facebook –> qui !

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi all’indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono buona giornata!