Spaghetti con le vongole

Gli spaghetti con le vongole sono il primo piatto di mare più gradito nella mia città; infatti questa è una ricetta tipica napoletana e qui a Napoli si prepara di solito nel periodo delle feste Natalizie (vigilia di natale e capodanno).

E’ un piatto molto veloce e semplice da preparare e il sugo può essere preparato sia in bianco o con qualche pomodorino dipende voi come lo gradite ma è un piatto ottimo preparato in entrambi i modi.
Ecco come ho preparato gli spaghetti con le vongole:

Ingredienti:
300 g di pasta (spaghetti, bucatini..)
500 g di vongole veraci
 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
4/5 pomodorini freschi
1 tazzina di vino bianco
peperoncino qb
prezzemolo fresco qb
 un pizzico di sale

Procedimento:
Prepariamo insieme i nostri spaghetti con le vongole, prima di tutto, far spurgare le vongole in acqua e sale.

Appena iniziano ad aprirsi, in una padella con olio, soffriggete uno spicchio d’aglio poi, versate le vongole e i pomodorini.
Appena le vongole cominciano ad aprirsi, aggiungete il vino bianco, un po’ di peperoncino, del prezzemolo fresco e un pizzico di sale.
Cuocete per 15 minuti le vostre vongole e una volta pronto il sugo, cuocete la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e scolatela 2/3 minuti prima della cottura.

Versate gli spaghetti nel sugo con le vongole fateli saltare in padella e servite.

Ecco pronti gli spaghetti con le vongole, buon appetito!

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi al mio indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono grazie mille e  buona giornata a tutti!