Spaghetti con broccoli e pomodori secchi

Gli spaghetti con broccoli e pomodori secchi, sono un primo piatto delizioso, ricco di gusto e preparato con ingredienti di stagione.

Io ho deciso di prepararlo in collaborazione con Amoretti Di Lorenzo che gentilmente mi ha inviato i pomodori secchi che ho utilizzato per questa fantastica ricetta.

Ecco come ho preparato gli spaghetti con broccoli e pomodori secchi:

Ingredienti:

160 g di spaghetti integrali

1 broccolo romano

6/8 pomodori sott’olio Amoretti Di Lorenzo

2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva D.O.P. Amoretti Di Lorenzo

1/2 scalogno

prezzemolo tritato

un pizzico di sale

peperoncino macinato

pecorino grattugiato

Procedimento:

Prepariamo insieme gli spaghetti con broccoli e pomodori secchi, prima di tutto,in una pentola con abbondante acqua, portate a bollore le cimette di broccolo romano e fatele lessare per 8/10 minuti.

Scolatele, conservate un bicchiere di acqua della cottura, poi, in una padella con olio soffriggete lo scalogno tritato e aggiungete le cimette di broccoli e lasciate insaporire il tutto per un paio di minuti.

A questo punto, aggiungete i pomodori secchi tagliati a listarelle, il peperoncino,il sale e il prezzemolo e fate insaporire per 5 minuti.

Nel frattempo, in una pentola con abbondante acqua salata, cuocete gli spaghetti integrali per il tempo indicato sulla confezione.

Una volta pronti gli spaghetti versateli in padella con il condimento e se serve aggiungete l’acqua della cottura.

Impiattate e servite con una spolverata di pecorino (se gradite).

Ecco pronti gli spaghetti con broccoli e pomodori secchi, buon appetito !

Cosa aspettate a preparare questo piatto? L’azienda Amoretti di Lorenzo, produce olio extra vergine d’oliva BIO, pesto alla genovese D.O.P., patè di olive taggiasche, conserve di terra e di mare e tantissimi altri prodotti che vi invito a scoprire e ad acquistare sul loro sito:

amoretti

——————————————————————————————————————–