Le rose di lasagne sono un primo piatto o piatto unico veramente ricco e gustoso.

E’ un piatto preparato con le lasagne ricce, un ripieno di  scamorza filante, prosciutto cotto e pisellini primavera e il tutto ricoperto da uno strato di besciamella e parmigiano gratinati al forno.

E’ una ricetta che ho deciso di preparare dopo averla vista in una puntata della prova del cuoco e la potete preparare per una domenica in famiglia o anche per le festività che sia Pasqua, Pasquetta…e tanti altri eventi!

Ecco per voi la ricetta:

rose di lasagne

Rose di lasagne

Ingredienti per preparare le nostre rose di lasagne:

500 g di lasagna riccia garofalo

400 g di scamorza

300 g di prosciutto cotto

50 g di grana grattugiata

400 g di pisellini surgelati findus

1l di besciamella chef (se volete potete anche prepararla in casa io ho preferito acquistarla per accorciare i tempi)

olio, sale e pepe qb

Procedimento:

Prepariamo insieme le nostre rose di lasagne, prima di tutto mettete  l’acqua e sale in una pentola e lessate le lasagne ricce per metà cottura (tutto dipende dal tempo di cottura mostrato sulla scatola delle vostre lasagne) dopodiché versate un filo d’olio in pentola per non far attaccare le lasagne e poggiatele su un canovaccio per farle asciugare e raffreddare.

Nel frattempo riscaldiamo l’olio in una padella e versate i piselli, conditeli con sale e pepe  e fateli cuocere per circa 10 minuti.

Adesso, tagliate la scamorza a cubetti e cominciamo a farcire le nostre lasagne facendo uno strato iniziale di besciamella,una manciata di piselli, prosciutto cotto a fette, la scamorza a cubetti, il parmigiano grattugiato e infine la besciamella arrotoliamo la nostra lasagna e poggiamo la rosa di lasagna in una pirofila su uno strato di besciamella.

Fate questo procedimento fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti e infine, ricoprite tutto con la besciamella e con il formaggio grattugiato.

Infine, infornate le vostre rose di lasagne a 180° per circa 30 minuti.

Servitele calde, buon appetito!

rose di lasagne

Se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette .