Riso al forno con prosciutto cotto e scamorza

Il riso al forno con prosciutto cotto e scamorza è un primo piatto o piatto unico delizioso e veloce da preparare.

Ho trovato la ricetta sulla rivisita di Giallo Zafferano e ho deciso di apportare alcune modifiche e di prepararlo in collaborazione con Bella Lodi che gentilmente mi ha inviato alcuni dei prodotti che ho utilizzato per preparare questa fantastica ricetta.

Ecco come ho preparato il riso al forno con prosciutto cotto e scamorza:

Ingredienti:

350 g di riso

 200 g di scamorza

100 g di prosciutto cotto a cubetti

2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva

1/2 cipolla

1 bottiglia di passata di pomodoro

un pizzico di sale

un po’ di pepe

1 bustina di formaggio grattugiato Bella Lodi

Raspadura Bella Lodi qb

Procedimento:

Prepariamo insieme il nostro riso al forno con prosciutto cotto e scamorza, prima di tutto, in una pentola con olio soffriggete la cipolla poi, aggiungete la passata di pomodoro ,un pizzico di sale e fate cuocere per 30 minuti.

Nel frattempo, tagliate la scamorza a cubetti mettendo da parte 4/5 fettine poi, in una pentola con abbondante acqua salata, cuocete il riso e a 3 minuti dalla cottura, scolatelo e conditelo con la salsa di pomodoro, il pepe, il prosciutto e la scamorza a cubetti e infine la raspadura.

Mescolate e amalgamate il tutto poi, mettete il riso nella pirofila cospargetelo di parmigiano grattugiato e infornate a 200° per circa 15 minuti poi, negli ultimi 3 minuti, metteteci le fette di scamorza sulla superficie.

Ecco pronto il vostro riso al forno con prosciutto cotto e scamorza, buon appetito !

Cosa aspettate a preparare il riso al forno con prosciutto cotto e scamorza? Bella Lodi , produce la raspadura, formaggio grattugiato, quartiloro lombardo, formaggio Bella Lodi e tantissimi altri formaggi che vi invito a scoprire e ad acquistare sul loro fantastico sito:

e non dimenticate di cliccare mi piace alla loro pagina facebook ” qui “!

——————————————————————————————————————–