Ravioli ripieni di zucca e ricotta

I ravioli ripieni di zucca e ricotta, sono una pasta ripiena dal sapore delicato che ho preparato in collaborazione con Euronova che, gentilmente mi ha inviato il Set pasta ripiena composto da una base più 3 stampi per ottenere ravioli a forma di fiore, mezzaluna o quadrati, in modo semplice e veloce.

Se volete acquistarlo cliccate “qui

Ecco come ho preparato i ravioli ripieni di zucca e ricotta:

Ingredienti per la pasta fresca:

200 g di farina 00

 2 uova

♥ un pizzico di sale

1 cucchiaino di olio extra vergine d’oliva

Ingredienti per il ripieno:

 200 g di ricotta

300 g di zucca

 parmigiano grattugiato qb

 un pizzico di sale

 pepe macinato qb

noce moscata qb

Procedimento:

Prepariamo insieme i ravioli ripieni di zucca e ricotta, prima di tutto, versate la farina,le uova, il pizzico di sale e l’olio nella ciotola della planetaria e lavorate fin quando non ottenete un panetto liscio.

Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.

Nel frattempo, preparate il ripieno quindi lavate la zucca, tagliatela a fette e mettetela in una teglia con carta da forno.

Infornate a 180° per circa 15 minuti.

Una volta pronta la zucca, lasciatela raffreddare, togliete la buccia e schiacciatela.

In una ciotola, mescolate la ricotta,il parmigiano il sale, il pepe,la noce moscata e la zucca poi, passati i 30 minuti, stendete la pasta con l’aiuto della nonna papera fin quando non ottenete una sfoglia sottile.

Mettete l’olio nello stampo per ravioli,poggiate una striscia di pasta fresca sulla base dello stampo, aggiungete il ripieno , spennellate i bordi con acqua e ricoprite con un’altra striscia di pasta.

Posizionate la forma dei ravioli sulla base,premete sullo stampo, togliete la pasta in eccesso e mettete in frigo per 15 minuti.

Passati i 15 minuti sformate i ravioli.


Ecco pronti i ravioli ripieni di zucca e ricotta, preparate un bel sugo per condirli e buon appetito!

Cosa aspettate a preparare i ravioli ripieni di zucca e ricotta? Sul sito Euronova, potete trovare tantissimi prodotti per la casa, per il giardino, per la cucina,per il riordino e tantissimo altro, ad un prezzo super conveniente. Cosa aspettate? correte a scoprire e ad acquistare su:

e non dimenticate di cliccare mi piace alla loro pagina facebook “qui“.

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi all’indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono grazie mille e  buona giornata!