Ravioli allo zafferano ripieni di ricotta e prosciutto

I ravioli allo zafferano ripieni di ricotta e prosciutto, sono una pasta ripiena dal colore intenso e dal sapore delicato, un nuovo modo per gustare i classici ravioli.

Potete prepararli e condirli con un sugo ai funghi, con i pomodorini e la stessa cosa vale per il ripieno potete farcirli con ricotta e speck, ricotta e funghi e in tantissimi altri modi..

Ecco come ho preparato i ravioli allo zafferano ripieni di ricotta e prosciutto:

Ingredienti:

250 g di farina 00

2 uova

2 cucchiai di acqua calda

1 bustina di zafferano

Ingredienti per il ripieno:

250 g di ricotta

200 g di prosciutto cotto

parmigiano grattugiato qb

un pizzico di sale

pepe macinato qb

Procedimento:

Prepariamo insieme i ravioli allo zafferano ripieni di ricotta e prosciutto, prima di tutto, sciogliete la bustina di zafferano in un po’ di acqua calda poi, versate il tutto nella ciotola della planetaria insieme alla farina, le uova,il sale e impastate fin quando non ottenete un panetto liscio.

Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.

Nel frattempo, preparate il ripieno quindi mettete in un mixer la ricotta, il prosciutto, il parmigiano, il sale e il pepe e mescolate fin quando non si amalgama il tutto.

Passati i 30 minuti, stendete la pasta con l’aiuto della nonna papera fin quando non ottenete una sfoglia sottile poi tagliate la sfoglia in due e farcite un lato con il ripieno poi, spennellate i bordi con acqua e ricoprite con la sfoglia.

A questo punto, tagliate i vostri ravioli con una rotella dentellata tagliapasta e fate lo stesso procedimento fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti.

Ecco pronti i ravioli allo zafferano ripieni di ricotta e prosciutto, preparate un bel sugo per condirli e buon appetito!

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi al mio indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono grazie mille e  buona giornata a tutti!