Pan di spagna | ricetta base

Il pan di spagna è una ricetta indispensabile per i pasticceri, rappresenta una base per preparare qualsiasi tipo di torte e si prepara con pochi ingredienti e può essere farcito in diversi modi.

Nella sua semplicità, bisogna prestare attenzione quando lo si prepara e montare per bene le uova con lo zucchero.

Questa ricetta, la preparava la mia nonna, vi consiglio assolutamente di provarla perché otterrete un pan di spagna alto e soffice come una spugna.

Ecco come ho preparato il pan di spagna:

Ingredienti:

4 uova

4 cucchiai colmi di farina 00

4 cucchiai colmi di zucchero semolato

1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Prepariamo insieme il nostro pan di spagna prima di tutto, montate nella ciotola della planetaria o con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero per almeno 10/15 minuti.

Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungete la farina setacciata ed il lievito e mescolate con l’aiuto di una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

A questo punto, una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, imburrate ed infarinate uno stampo e versate al suo interno il composto.

Infornate il vostro pan di spagna a 180° per circa 30 minuti.

Non dimenticate la prova stecchino.

Una volta pronto lasciatelo raffreddare e farcitelo con la crema che più gradite per preparare le vostre torte!

Ecco pronto il pan di spagna!

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi al mio indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto, se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono grazie mille e buona giornata a tutti/e !